Di Riccardo Malgrati e Matteo Sironi

Le sette meraviglie del mondo

Le sette meraviglie del mondo sono sette monumenti costruiti dall’uomo e molto importanti per la cultura mondiale. Sono state selezionate a votazione su internet a partire dal 2004. Sono divise in due sezioni: quella antica con la Piramide di Cheope, i Giardini Pensili di Babilonia, il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus, il Colosso […]

Le sette meraviglie del mondo sono sette monumenti costruiti dall’uomo e molto importanti per la cultura mondiale. Sono state selezionate a votazione su internet a partire dal 2004.

Sono divise in due sezioni: quella antica con la Piramide di Cheope, i Giardini Pensili di Babilonia, il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus, il Colosso di Rodi e infine il Faro di Alessandria; quella moderna con Petra, la Grande Muraglia Cinese, il Colosseo, Chichén Itzà, Machu Picchu,Taj Mahal e il Cristo Redentore.

Abbiamo scelto di raccontarvi due monumenti in particolare (uno antico e uno moderno):

IL TAJ MAHAL (moderno)

Il Taj Mahal si trova ad Agra, in India, ed è diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1983.Questo monumento è costruito con marmo bianco che è facilmente trovabile nei pressi della città in cui è situato. Di fronte a questo monumento troviamo una piscina che cambia colore grazie le sfumature del cielo che si rispecchiano e che cambiano a seconda delle stagioni e delle ore del giorno. Questo è spesso chiamato “l’insegna dell’architettura Mughal” ed è riconosciuto come il gioiello dell’arte musulmana.

L’imperatore Moghul Shah Jahan dedicò questa meraviglia a Mumtaz Mahal, sua moglie, che morì durante la nascita del loro quattordicesimo figlio nel 163. La tomba della regina e dell’imperatore è stata custodita nel palazzo.

 LA STATUA DI ZEUS A OLIMPIA

 

La statua di Zeus è stata costruita da Fidia nel 456 a.C ad Olimpia in Grecia. Fu realizzata con oro e avorio e ha un’altezza minima di 13 metri. Questo monumento è unico. Le immagini raffigurano  Zeus che impugna uno scettro con sopra un’aquila, una corona sul capo ed è seduto sopra un trono. Fu costruita per benedire i giochi olimpici che si sarebbero svolti nel seguente anno. Il santuario dove venne costruita era arricchito di sculture crisoelefantine. 

Un giorno Caligola, durante la sua carica di Imperatore, ordinò che a tutte le statue raffiguranti un dio  venisse decapitata la testa e portata all’ interno del suo impero. La Statua Di Zeus fu una vittima di questa dittatura, ma l‘Imperatore Caligola non riuscì a portare a termine la sua missione perché venne ucciso dal popolo greco. 

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]