una redazione alla paolo vi

Chi sono gli scrittori dietro gli editoriali di ogni anno?

La nostra storia

Il Corrierino della Paolo VI nasce nell’anno scolastico 2018-2019 con il tentativo di dare uno spazio in cui poter pensare e condividere le proprie idee.Il primo anno la redazione ha lavorato sulla carta stampata. La pandemia di Covid-19 non ha fermato l’attività della redazione che ha continuato a lavorare a distanza, mettendo in risalto l’importanza della scrittura e della seguente condivisione dei propri pensieri.

Dalla carta al sito internet

Nell’anno 2020-2021 è nato un sito costruito interamente dai ragazzi che possa diventare un luogo stabile di condivisione dei propri pensieri e delle proprie scoperte. Questo sito internet si trasporta poi qui, sul nuovo sito della Paolo VI, pensato appositamente per ospitare gli articoli.

La nostra redazione

Alessandro Gatti

Ciao! mi chiamo Alessandro Gatti e sono un ragazzo che frequenta la 2aB della scuola media paolo VI di Rho. Vivo a Vanzago e faccio pallanuoto come sport, ho 12 anni e sono appassionato di Storia ma mi piace anche andare in moto quando fa abbastanza caldo. Ho scelto di frequentare il giornalino scolastico perché ho sempre fatto fatica ad esprimermi nei temi di italiano e ho pensato che forse in questo modo avrei potuto migliorare; l’ho scelto perché avrei potuto anche abituarmi a lavorare con altre persone. Le mie aspettative sono quindi: imparare a convivere in un gruppo di lavoro e migliorare il mio modo di esprimermi.
Ho scelto questa immagine per la mia passione per il motorsport, perché mi piace la motoGP; sono fan di Valentino Rossi e perché sono sempre disponibile ad aiutare gli altri.

Andrea Burigo

Sono Andrea Burigo, per gli amici, Buri, Burgio o Andre, frequento la scuola media Paolo VI a Rho.
Sono nato il 15 dicembre 2010,  A 15 giorni di vita ho preso la bronchiolite e per 5 giorni, sia giorno che notte
mia madre ha dovuto tenermi in posizione eretta così che non soffocassi. Ho molti interessi e  pratico diversi sport come ad esempio calcio o atletica e anche tennis e nuoto. Come laboratorio a scuola faccio giornalino, l’ho scelto perchè sono  interessato , soprattutto perché quello era l’anno in cui Marcel Jacobs ha vinto i 100 metri e perchè i miei compagni di classe mi hanno detto che è molto divertente e creativo.
L’immagine che più mi rappresenta è un’auto di F1 perché è una delle mie più grandi passioni, e poi mi “comporto” un po’ come una macchina di F1, nel senso che dò tutto per gareggiare veloce ma poi ho bisogno di una pausa, nel caso dell’auto, un PIT STOP

Annachiara Pini

Ciao, mi chiamo Annachiara, ma per gli amici e i prof qua a scuola Pina, per altri Anna. 
Sono un’alunna di 3B, gioco a calcio e tifo l’Inter, i miei giocatori preferiti sono Dimarco e Barella. Adoro ascoltare la musica, soprattutto Ultimo. 
La mia materia preferita è italiano, infatti mi piace molto scrivere e questo è uno dei motivi per cui sono iscritta al giornalino dalla prima media. Da questa attività mi aspetto di migliorare il modo di scrivere e conoscere nuove persone.

Asia Platania

Ciao a tutti, sono Asia Platania, ho 12 anni, frequento la seconda media e questo è il secondo anno che pratico il giornalino.
Durante il tempo libero adoro leggere, sia libri in italiano che in inglese, scrivere racconti e soprattutto suonare la mia chitarra elettrica alla mia piccola Leonberger di 60 kg, Gyn!
Da due anni faccio parte del gruppo di nuoto di propaganda alla DDS, e siamo i più forti!
Una volta alla settimana prendo lezioni di chitarra in una scuola di Rho e da Marzo assieme al mio gruppo, i Noise kids, inizierò ad esibirmi in vari locali come il Legend, il Bloom e La Santeria Milano.
Ho scelto di partecipare al corso di giornalino perché l’avevo fatto l’anno scorso e mi era piaciuto molto poter scrivere dei miei pezzi da far leggere a tutti.
Quest’anno spero molto di migliorare il mio modo di scrivere, diventando più precisa e ordinata ed adoro il fatto di poter far parte di una piccola redazione in cui ognuno ha un ruolo ben preciso.
Ho scelto quest’immagine perché raccoglie le mie due più grandi passioni: la musica e leggere.

Carlotta Silvi

io mi chiamo Carlotta, ho due sorelle che sono molto presenti nella mia vita.Ho una gemella di nome Costanza,con lei facciamo tutto insieme come gli sport.Ho anche una sorella più grande di due anni che si chiama Ludovica, noi facciamo gli stessi sport,ovvero karate e calcio, ma karate lo facciamo in diversi orari.
Io non so proprio cosa mi piaccia fare si va bene gli sport che faccio mi piacciono e anche tanto ma non so se sono le mie vere passioni.Credo che la vera cosa mi piace fare è leggere.
Io ho scelto di venire a fare il giornalino perché, un po’ c’ erano le mie sorelle e dall’ altra parte perchè mi piace scrivere.
Sinceramente dal giornalino mi aspetto di scrivere un po’ meglio e di imparare a stare più in gruppo.ciao!!!
Ho scelto questa immagine perché
 il blu è il mio colore preferito e anche perché ce una specie di sfumatura che va verso l’alto mi piace molto.

Angelica Checchia

Ciao io sono Angelica Checchia ed abito a Lainate.
Ho 13 anni, ho due cagnoline di 7 anni sono due jack russell.
Faccio la seconda media
Nel tempo libero faccio equitazione, disegno e ascolto la musica.
Io equitazione la pratico da quando avevo 3 anni e dal 2020 hi iniziato a farla
anche a livello agonistico
Ho deciso di fare il giornalino perché me lo hanno consigliato in tanti, anche gli insegnanti.
Facendo il giornalino spero di migliorare nella scritto anche perchè faccio un pò
fatica e mi stanco subito quindi spero di riuscire a migliorare nella scrittura
anche impareare a scrivere una cosa mia personale
HO SCELTO QUESTA
IMMAGINE PERCHE: io faccio equitazione e mi piace essere libera di fare ciò che voglio e cosa mi piace fare come questa
immagine sulla spiaggia mentre c’è un bellissimo tramonto.

Giacomo Piazza

Ciao, io sono Giacomo Piazza, ho dodici anni e frequento la seconda media, sono nato il 27 maggio 2011. Il mio migliore amico si chiama Andrea Busiello e frequenta anche lui questa scuola.
 Mi appassiona la musica,il calcio e la meccanica, perciò vorrei fare un liceo con molto lavoro manuale.Ho scelto di lavorare al giornalino perché è molto bello condividere con altre persone la propria opinione, e perché il prof me l’ha consigliato.Dal laboratorio mi aspetto di imparare a scrivere meglio.

Danilo Ragucci

Ciao sono Danilo ho 12 anni, sono nato il 25 maggio 2011 a Varese, i miei interessi sono sempre stati la scienza, la storia, la geografia, e la filosofia. Essendo che sono molto curioso e modestamente intelligente, i miei autori di libri preferiti sono H.P. Lovecraft e Aldo Cazzulo, mi piace ascoltare i podcast e i discorsi di Barbero, sono molto agitato, sono un grande fan di Nietsche anche se non condivido il suo ateismo cosí estremo e anti religioso, sono d’accordo con lui con l’idea che l’uomo debba scatenarsi e distruggere tutto per ricominciare, sono nato da Simona Panico e Fiorentino Ragucci, mio fratello è Thomas Ragucci, ho un cane si chiama Hope

Giovanni Viti

Ciao, sono Giovanni, uno studente di terza  media.
Pratico Scherma da otto anni ormai ed è la mia passione, mi piace praticare qualsiasi tipo di sport e di attività fisica e seguo tutti i tipi di imprese sportive.
Mi piacciono molto la storia e i misteri, adoro leggere libri di sport e vedere film d’azione. Ho scelto questa immagine perchè secondo me la squadra ti sostiene nei momenti più difficili ed è con te nei momenti belli di gioia, anche in uno sport individuale come il mio la squadre è importante.

Costanza Silvi

Mi chiamo Costanza e frequento la 1^B.
A me piace praticare calcio e karate, mi piace leggere, scrivere, disegnare e guardare le serie, tutte queste cose mi servono per liberarmi e rilassarmi.
Ho scelto di fare il giornalino perché come già detto mi piace sia scrivere che disegnare e anche perchè vorrei imparare a migliorare il mio modo di scrivere e far capire agli altri  in modo chiaro ciò che dico, che penso e che scrivo. L’ho scelto anche per scrivere in modo semplice notizie complicate, riassumendo ma senza tralasciare troppi particolari. Mia sorella ha partecipato  l’anno prima e  me l’ha consigliato.
Al giorno d’oggi è anche molto importante non far fraintendere ciò che si scrive perché si potrebbero intendere cose non vere e magari  creare polemiche per niente. Dal giornalino voglio imparare ad ascoltare ancora di più gli altri e magari fare degli articoli che esprimono anche un po’ chi sono io e ciò che voglio dire.
Questa immagine mi descrive perchè io sono come questo cuore, in un momento provo mille emozioni che cambiano continuamente: da felice, in un secondo, posso diventare triste o arrabbiata e poi di nuovo felice.Diciamo che sono un po’ in confusione e infatti questo è uno dei miei difetti; invece uno dei miei pregi è che sono molto affettuosa e di solito il cuore significa questo.Ho scelto questa immagine anche perché io vorrei diventare un chirurgo, quando avevo quattro anni il mio sogno era operare un cuore umano  o curare un tumore e tante altre cose e questo sogno c’è l’ho ancora adesso.

Diletta Tomasello Crespi

Ciao, sono Diletta ho tredici anni e frequento la terza media.
Mi piace qualsiasi cosa che riguardi la musica. Ho due fratelli uno maggiore e uno minore; tengo molto alla famiglia ma anche agli sport. Pratico infatti danza aerea (sul cerchio), moderna e classica da quando ho tre anni.La danza è il metodo di esprimermi e di uscire dal mondo per qualche ora anche se a volte è pesante mi ha sempre insegnato di non mollare mai.

Francesca Picelli

Sono Francesca Picelli ho 14 anni.
Ho 1 sorella di 4 anni.
Vivo a Rho.
Mi appassiona molto la pallavolo.
Sono venuta a giornalino perché mi ha convinta il prof. Bianco.
Dal giornalino mi aspetto di imparare a scrivere.

Giorgia Segat

Buongiorno a tutti, sono Giorgia Segat di III B. Volendo raccontare qualcosa di me, potrei inizialmente dirvi che pratico pallavolo da sei anni con tanto entusiasmo e determinazione e mi piace molto guardare le partite di seria A in televisione. Suono la chitarra, adoro la musica, frequento gli scout e amo conoscere tradizioni e caratteristiche di altri paesi (costumi, aspetti letterari e sociali).
Ho partecipato al giornalino scolastico anche l’anno scorso e ho scelto di riprovare, perché mi sono trovata molto bene con professori con cui solitamente ho poco dialogo; mi piace scrivere e informarmi su ciò che accade e in generale sono una persona curiosa, infatti quando finisco di guardare un telegiornale o di leggere un qualsiasi libro mi sento improvvisamente arricchita.
Da questo laboratorio mi aspetto di riuscire a migliorare sempre più il mio modo di scrivere e di esprimere i miei pareri personali, di confrontarmi e collaborare con prof e compagni.
Ho scelto l’immagine della FENICE perché è il simbolo della trasformazione e della rinascita, ed io sono una persona che cambia in continuazione carattere ed obiettivi. Mi piace trovare nuovi spunti e pensieri che mi possono aiutare a diventare una persona migliore.

Giovanni Romagnano

Buongiorno, io sono Giovanni Romagnano e sono della classe 1 B. Sono molto appassionato dalle cose da nerd (e mi definisco tale) ad esempio, sono molto appassionato di serie tv: mi piacciono di tutti i tipi ma purtroppo i miei genitori mi permettono di guardare solo quelle dai 13 anni in giù. Guardo volentieri anche i film soprattutto quelli di azione (Jumanji) o fantasy (Harry Potter),  inoltre mi piace leggere i fumetti specialmente quelli della Disney e i libri (molto in particolare gialli e fantasy.) Mi piace leggere manga e vedere anime (fumetti e cartoni animati giapponesi), leggo il manga di myheroacademia: un manga che parla di supereroi e guardo one piece , anime di pirati.
Mi piace moltissimo disegnare e, ritengo di essere molto bravo a copiare i personaggi; a disegnare liberamente sono bravo ma non un campione. E infine sono tanto fantasioso infatti da bambino ho inventato vari fumetti di supereroi.
Pratico pallanuoto e scout ad Arese.
Ho scelto di fare il giornalino scolastico perché vorrei migliorare la mia capacità di scrittura e/ o la mia capacità di disegno.

Giulia Cannella

Ciao io mi chiamo Giulia Cannella.
Ho  due sorelle, una  Più grande di me e una più piccola , Noemi e Sara . Che hanno 14 e sei anni e mezzo . I miei genitori si chiamano Sonia e Ignazio. Io ho 11 anni vado alla paolo vi, una scuola media che mi piace molto per vari motivi. Mi definisco una ragazza timida alle prime conoscenze ma poi mi sblocco. Le medie sono meglio delle elementari perché  la gente è più simpatica ed è più divertente. in realtà non ho ancora scoperto la mia passione vera e propria infatti mi piace fare un po’ tutto e mi appassiona per esempio fare sport ma anche non fare niente tutto il giorno o stare semplicemente sul divano a guardare la TV. Ho deciso di iscrivermi al giornalino soprattutto perchè c’erano alcune mie amiche, anche perché era una cosa nuova che volevo provare, e infine perché mi piace raccontare. Infatti da piccola volevo fare la giornalista. Dal laboratorio del giornalino spero di imparare ad esprimermi meglio perché  alcune volte non mi faccio capire.
Ho scelto questa immagine perché secondo me mi rappresenta: è una metafora di come sono io. Sopra al mio cuore c’è un albero con dei rami e ogni volta che conosco nuove persone che entrano nella mia vita vorrei essere meno timida e fare conoscenza più facilmente.

Greta Palestra

Ciao a tutti, mi chiamo Greta.
 Ho 12 anni, vado in 2° media e questo è il secondo anno che faccio il giornalino;
mi sono iscritta di nuovo perché mi piace stare con persone che non sono nella mia classe e perchè mi piace scrivere articoli.
Sono figlia unica e per questo se non ho qualcosa da fare divento molto fastidiosa.
Pratico pallavolo a Lainate  da 5 anni, ed equitazione da ormai 8 anni; nel tempo libero 
mi piace uscire con i miei amici soprattutto, ascoltare musica perché mi rende libera(soprattutto neima ezza e Geolier, cantanti molto conosciuti tra i giovani) e aiutare in  maneggio.
Sono molto superstiziosa e preferisco avere pochi amici ma buoni, siccome non riesco a dare tutta la mia fiducia a qualcuno o semplicemente ho un limite di esseri umani che posso sopportare e sono abbastanza sicura di averlo superato.
Ho scelto questa foto perché,come
New York ho molte sfaccettature diverse 
completamente differenti fra loro.

Leonardo Bisi

Salve, io sono Bisi Leonardo, per gli amici Bisi, Bis, Isib, PunyCipmunk3550 o 2317LonixAoT. Sono un ragazzo di Vanzago, un piccolo paese in provincia di Milano, con 9000 abitanti, una scuola materna, una elementare e un’oasi WWF. Sono nato a Milano il 30 ottobre del 2010. Frequento la scuola Paolo VI da 3 anni ma tra qualche mese andrò a fare le superiori a Parabiago, nel Liceo Cavalleri. Tra i miei hobby  ci sono disegnare e giocare ai videogiochi con i miei amici. 
La scienza, però, ha un suo posto riservato  nella mia mente come materia preferita; le questioni scientifiche mi appassionano perché sono orizzonti che non conosco. Qualche weekend fa sono andato al Museo di Storia Naturale di Milano e con questa gita ho capito che  la scienza rimarrà nel mio cuore per molto tempo. 
Adoro cucinare, anche se sono un pasticcione, e, dove passo, sporco SEMPRE. Spesso sono curioso e  ambizioso, ma i miei amici mi vedono come un genio; non per nulla la mia foto profilo di Whatsapp è Albert Einstein. 
Con il Giornalino spero di migliorare la mia scrittura.
L’ immagine che ho scelto rappresenta la mia stranezza, perchè molti la vedrebbero come una cosa strana, come me. Faccio cose spesso strane e a me piacciono le stranezze.

Leonardo Pilia

Ciao sono Leonardo un ragazzo di 3°C. Ho 13 anni e sono nato il 24 aprile del 2010. Adoro giocare a calcio con i miei amici. Mi piace molto la Musica di genere trap e pop. Gioco molto ai Videogiochi tipo: Call of Duty, Fortnite, Resident Evil, Silent Hill, ecc.
Anche se adoro giocare a calcio, adesso sto facendo palestra, che personalmente mi piace molto.
Ho scelto di fare il giornalino perché vorrei provare una cosa nuova e un pò me ne hanno parlato i miei amici. Sono venuto qui anche perché mi piace scrivere articoli e per approfondire alcuni argomenti che mi piacciono.

Ludovica Serafina Silvi

Ciao mi chiamo Ludovica Silvi e sono in 3c,
le mie più grandi passioni sono leggere e ascoltare la musica.
Ho deciso di fare il giornalino perchè lo fatto gli scorsi anni e mi era piaciuto, per quanto riguarda il giornalino mi aspetto di migliorare la mia scrittura e approcciarmi a nuovi modi di scrivere.

Elisa Mauri

Ciao, io sono Elisa Mauri.  
Sono una ragazza tranquilla a cui piace fare lavori a mano per esempio: cucire, cucinare, giocare con i miei fratelli e molte altre cose. 
Ho tre fratelli, due più grandi e uno più piccolo.
Io di solito gioco con quello più piccolo, ma ogni tanto gioco con quello di mezzo.
Con quello più grande non gioco spesso perché essendo grande di solito è con i suoi amici, però anche con lui ogni tanto ci gioco.
 Sin dalla prima materna sono stata una bambina aperta alle amicizie, infatti ho avuto molti amici e alle elementari conoscevo molti miei compagni.
Mi ero legata molto alla maestra soprattutto perché era la maestra anche di mio fratello. Purtroppo in terza se ne andò e la preside venne a farci da maestra.
All’inizio avevo paura poi scoprii che era più simpatica del previsto.
Dopo le elementari arrivai qui alle medie. Ero un po’ intimorita appena arrivai perché non sapevo cosa mi aspettasse, poi scoprii anche qui che le medie sono bellissime.
Da quando sono qui mi sento più grande, infatti qui ci lasciano più liberi di fare e si fidano di noi per questo all’intervallo possiamo girare per la scuola.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è stata la proposta di poter fare i cavalieri.
Da quando ci sono andata mi è piaciuto un sacco.
Io ci andai perché i miei fratelli ci andarono e quindi decisi di provarli anche io.
Da grande mi piacerebbe fare la maestra della materna perché ho sempre avuto la passione per i bambini.
Ora sono qui a fare giornalino perché mio fratello me ne ha parlato bene e perché ero curiosa.
Volevo anche spiegarvi    il perché ho scelto come immagine un cavallo col tramonto e con una ragazza in groppa.
Ho voluto mettere questa immagine perché secondo me mi rappresenta, perché ad esempio il cavallo è in compagnia e ha me piace essere in compagnia e avere qualcuno che mi accompagni in un’avventura come il cavallo e la ragazzina.
E un’altra cosa che mi ha colpito di questa immagine è che il cavallo guarda avanti come per dire che guarda in positivo e io cerco sempre di pensare in positivo.
 Mi piace pensare anche alla libertà, perché questa immagine mi fa pensare alla libertà che secondo me significa andare da qualche parte o fare quello che hai sempre desiderato e secondo me si può anche trasmettere per aiutare le persone e aiutare le persone è una cosa bella.
Come ultima cosa l’ho scelta anche perché il tramonto mi è sempre piaciuto anche perché è realizzato con i colori caldi che mi fanno sempre pensare alla amicizia e simpatia.
Ciao!

Tommaso Meregalli

Sono Tommaso Meregalli e frequento la terza media, le mie passioni sono la pallavolo, i videogame sparatutto e giocare ai videogame con i miei amici. Ho scelto di partecipare al giornalino perché i miei compagni me ne hanno parlato bene e lo volevo sperimentare anche io; alla fine di questo corso penso che sarò più bravo a scrivere e a approfondire gli argomenti.

Giorgia Moroni

Mi chiamo Giorgia Moroni e frequento la 1^B.
Mi appassiona la ginnastica ritmica, leggere, scrivere al computer,stare sul divano, guardare la tv, ma soprattutto disegnare fiori, ad esempio le rose(ma non le persone perchè mi escono male).
Ho scelto di partecipare al laboratorio del giornalino del martedì perchè già da subito mi aveva interessato per due motivi:  
il primo motivo è per migliorare in futuro a scrivere e a parlare meglio usando termini e pronunce più corrette;il secondo motivo parte già dal giorno in cui mia madre mi chiese se volevo fare qualche corso extrascolastico oltre ai vari doposcuola.
Inizialmente pensavo che si facesse tutto l’anno, ma poi ho scoperto che che si faceva solo nel secondo quadrimestre, ma comunque l’ho voluto fare a tutti i costi.
Ho scelto questa immagine perchè mi piacciono tantissimo sia l’animale sia lo sfondo.
Inoltre mi dà sensazioni piacevoli: come la felicità, perchè li in mezzo al prato decorato di fiorellini violetti, la cerbiatta è libera con se stessa; ma allo stesso tempo un pò di tristezza perchè è da sola e sembra impaurita da qualcosa, forse non si sente libera di stare dov’è o forse ha solo bisogno di una famiglia, di amici con cui giocare insieme quando vuole scherzare; in poche parole ha bisogno di sentirsi voluta bene e purtroppo certe volte parecchia gente prova questi sentimenti non belli e facili da superare.
Soprattutto sono sempre stanca quindi direi che l’immagine mi rappresenta molto bene.

Yodit Torriani

Sono Yodit Torriani di 3°C. Non sono una persona che riesce subito a parlare e confidarsi con qualcuno, ma con gli amici sono estroversa e riesco a far ridere in ogni momento l’amico, non mi piace mettermi in mostra quindi non mi piace avere attenzioni. Ho un modo di vestire diverso da quello delle altre persone, mi piace mettermi vestiti larghi e comodi come la tuta e le magliette oversize. Se dobbiamo parlare del mio carattere: mi piace scherzare e se qualcuno se la prende con me o con un amico sono subito pronta a combattere per la persona che è indifesa ma che ha ragione, se qualcuno mi giudica non mi importa e vado avanti. Mi piace fare tante cose ma soprattutto ballare,quando ballo non penso a niente è un momento in cui la mia mente si svuota e esiste solo il tempo, i movimenti e la musica, ballare è anche stare in compagnia e divertirsi. Mi rilassa molto disegnare,ed è la prima cosa che mi viene in mente quando non ho nulla da fare. Una disciplina che pratico è il pianoforte ma non mi entusiasma molto; in realtà un obiettivo che ho è riuscire a suonare la chitarra elettrica o il basso. Ho scelto di fare giornalino perché me lo hanno consigliato i miei amici e perché vorrei imparare a scrivere meglio.

Pietro Verzillo

Ciao, sono Pietro, quest’anno frequento la terza media alla scuola paolo VI, abito a Vighignolo una frazione di Settimo Milanese e mi appassionano, in particolare.
Suonare la chitarra: mi piace perché mi rilassa e mi fa sentire meglio, mi libera la mente e mi carica di nuova energia positiva.  
Giocare a pallavolo: mi appassiona perché mi  sfoga nei momenti critici e mi diverto quasi sempre, cerco sempre di impegnarmi al massimo e per questo sono stato premiato dal mio allenatore che ha deciso di convocarmi nella squadra dei ragazzi più grandi in quella dove giocavo prima.
Creare aromi con erbe secche: mi piace perchè poi è qualcosa che uso ad esempio per cucinare uso il rosmarino e qualche pezzetto di arancia essiccati per qualche settimana,non troppe perchè se no la pianta marcisce, poi tritati e messi in un vasetto.
La Storia: mi appassionano le battaglie e i piani di battaglia che utilizzavano i grandi generali intorno al 1800, ovvero Napoleone, e poi provo a immaginarmi, leggendo l’andamento della battaglia, come se fossi il generale come farei io.
Ho scelto questa immagine perchè come detto prima mi piace suonare la chitarra e questo tipo mi piace molto.

Margherita Mariani

Buongiorno, mi chiamo Margherita Mariani, vivo in una piccola città in provincia di Milano : Rho. Abito in una villetta con mia mamma, mio papà e mia sorella. Sono una persona vivace ma timida, sono quella che sta nel suo angolino ma in luoghi familiari è un’ altra persona. Mi piace lo sport, infatti ne ho praticato molto nella mia vita: nuoto, arrampicata, acro-dance e ginnastica ritmica. Oltre a fare sport nel tempo libero mi piace guardare film o serie, poi creare dei video con i miei personaggi preferiti, infine mi piace suonare il mio strumento: il flauto traverso. Alla consegna delle pagelle di fine anno 2023 mi è stato suggerito un corso: il giornalino, dopo averci riflettuto ho deciso di provare questa nuova esperienza. Dal giornalino mi aspetto sicuramente di migliorare il mio modo di scrivere, di fare gruppo con qualcuno: nelle cose che riesco a fare da sola solitamente non faccio gruppo con qualcuno e preferisco lavorare da sola, potrei legare di più anche con i prof. che dirigono questo corso. Ora che ho iniziato il giornalino posso dire che ho avuto delle correzioni sulla mia scrittura che sto cercando di migliorare, non ho ancora fatto gruppo con qualcuno ma non è arrivata ancora l’occasione e ho già una persona a cui chiederlo!! In poche parole, per ora, sono orgogliosa del giornalino che sto facendo.
Come immagine ho scelto una ragazza che sta scalando una parete che, sembra, difficile. Ho scelto questa immagine principalmente per due motivi: il più ovvio è il fatto che pratico arrampicata 
come sport e mi appassiona molto; il secondo è che 
vivo la mia vita come una parete: certe parti sono 
facili e le  supero facilmente, ma altre sono molto 
complicate, io devo mettermi, metaforicamente, in 
posizioni difficili per superarle.

Michael Schneider

Mi presento, sono Michael un ragazzo che frequenta la scuola PAOLO VI, nella classe 2A.
Vivo in una casa abbastanza grande a Vanzago, assieme ai miei genitori e ai miei tre gatti (perché adoro i gatti).
Io sono un ragazzo socievole e aperto, abbastanza studioso anche se a volte invece di studiare preferisco giocare ai videogames. Il miei videogiochi preferiti sono: ROBLOX e Brawl Stars.
Questa immagine mi rappresenta perchè sono un ragazzo a cui  piace giocare ai videogiochi.

Davide Morelli

Il mio nome è Davide Morelli, sono di 3B e ho 13 anni. Vivo a Pogliano Milanese, una città vicino a Rho; vado a scuola alla Paolo VI, gioco a rugby e ho due golden retriever.
Ho scelto di fare il giornalino, perché mi piace scrivere sulle mie passioni e anche perchè lo faccio ormai da due anni.
Ho scelto questa immagine per che sono appassionato del rugby e perché è lo sport che pratico.

Nicolò Veronelli

Ciao sono Nicolò Veronelli e frequento la 1A ( la migliore).
Lo avrete già capito sono un simpaticone e sono anche un appassionato di scienze, informatica e calcio. Sono affascinato dal mondo dei videogiochi infatti sto iniziando a muovere i primi passi come programmatore, magari un giorno creerò un videogioco tutto mio! Mi interessa tutto io mondo dell’evoluzione informatica e sto scoprendo l’intelligenza artificiale e robotica.
Mi piacciono le sfide nello sport e nella vita…sono diventato velocissimo nella risoluzione dei vari cubi di Rubik.
Da grande vorrei studiare all’estero, nelle facoltà di ingegneria aereonautica e ingegneria informatica…stay tune!!! Le mie materie preferite sono geoscienze, storia e educazione fisica. MI trovo molto bene in questa scuola che mi stimola tantissimo e mi appassionano alcune materie.
Nel tempo libero mi diverto a giocare ai videogiochi con i miei amici, calcio, nel ruolo di difensore, leggere e giocare a padel. Adoro viaggiare e scoprire nuovi posti nel mondo e avere tanti amici. Ho un cane che si chiama Queen ed è un jack russel, la adoro!
Il giornalino mi incuriosisce e mi sono iscritto proprio perché si tratta di una nuova sfida per me.

Ciao a tutti!

Giacomo Parilli

Ciao a tutti!
Io sono Giacomo Parilli, ho 11 anni e frequento la classe 1A.
Mi piace molto la musica disco e pop perché la mia cantante preferita è Annalisa, e non parlo con quelli che dicono che la musica di Annalisa fa schifo. Poi mi piace la tecnologia informatica (sono un secchione), guardare video su Youtube soprattutto i video dei disastri naturali (perché mi affascinano) e vedere film complottisti ad esempio Leave The World Behind con Julia Roberts su Netflix.
Mi piace viaggiare molto (infatti mi piace tanto l’inglese ed ho anche una pronuncia bella).
Ho scelto il giornalino perché mio padre è un giornalista al Corriere Della Sera, ma anche perché mi piace informarmi online e scrivere articoli (infatti mi piace scrivere al computer).
Dal laboratorio del giornalino mi aspetto di imparare a saper scrivere molti articoli da solo e fare molte amicizie.

Riccardo Testa

Ciao sono Riccardo Testa, mi appassiona molto giocare a calcio soprattutto perché mentre gioco sto con gli amici e mi diverto con loro, mi piace anche scrivere e disegnare, mi piace disegnare perché disegnando esprimo me stesso ed è come se staccassi la testa da tutto il resto, infatti quando sono da solo a casa mi prendo sempre del per disegnare; ho scelto di partecipare al giornalino soprattutto perchè i miei compagni me ne hanno parlato bene in precedenza, da questo corso mi aspetto di trovare nuove amicizie e imparare a cercare informazioni.
Ho scelto quest’immagine perchè mi piace stare con amici o con la famiglia in giro e vivere bei momenti con loro.

Sara Latino

Ciao, mi presento, sono Sara una ragazza di 14 anni, frequento la terza media alla scuola Paolo VI, vivo a Rho, una città vicino a Milano. Ho un fratello di nome Matteo, ha 16 anni e siamo molto legati anche se litighiamo spesso.

Gioco a pallavolo da cinque anni nella Gio..issa e sono il capitano della mia squadra. Il mio ruolo è la banda, cioè devo schiacciare. Questo sport è molto importante per me perché mi permette di sfogarmi nei momenti difficili;oltre a questo mi piace molto soprattutto perchè è uno sport di squadra e io, essendo una persona molto socievole, mi trovo molto bene con tutte le mie compagne ma anche con i miei allenatori.     

Inoltre sono una ragazza molto solare e socievole; se dovessi scegliere un’immagine per rappresentarmi probabilmente sarebbe un sole: perché sono sempre positiva e con un sorriso, cerco di far ridere gli altri e nei momenti difficili provo a farli sorridere.

Ho scelto di partecipare al giornalino perché vorrei migliorare il mio modo di scrivere; per esempio essere più chiara nello scrivere la mia opinione, quello che penso. Inoltre 
sempre su questo proposito riuscire a lavorare con altre persone per imparare da loro.

Infine da questo corso mi aspetterei di migliorare la mia scrittura e riuscire a esprimermi meglio da ogni punto di vista: opinioni, descrizioni ecc…

Sophia Gomez

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Sophia Gomez e frequento la 3C.
Nella vita ho molte passioni ma quelle più grandi sono la pallavolo e la musica.
Ho deciso di fare il giornalino poiché mi piace molto scrivere  e perché l’anno prossimo farò il liceo classico quindi mi sembrava un buon modo per esercitarmi nella scrittura.
Da questo laboratorio mi aspetto sicuramente di migliorare il mio modo di scrivere, vorrei imparare a confrontarmi meglio con gli altri, scoprire cose nuove e fare nuove conoscenze.
Ho scelto quest’immagine perché sono una ragazza molto vivace ed espansiva, mi piace mischiarmi con la gente, festeggiare, parlare con altri e non stare mai ferma proprio come la gente lancia i colori ed essi si mischiano l’un l’altro, trovando un armonia.

Stefano Barbetta

Il mio nome è Stefano Barbetta, ho 13 anni, quest’anno ne compierò 14, e questo è il mio terzo e ultimo anno nel giornalino della scuola. Io ho diverse passioni, come il calcio, i videogiochi e trovare modi per fare soldi. Anche quest’anno, come detto prima, ho deciso di fare il giornalino perché mi piace scrivere articoli e intanto parlare un po’ con i miei amici, e anche perchè gli altri anni mi ero trovato bene.
Nel laboratorio del giornalino si imparano a scrivere testi e a correggere gli errori grammaticali, per me è stata una cosa davvero molto utile.

Ludovico Tognato

Ciao, mi presento!
Mi chiamo Ludovico Tognato, ho undici anni, sono nella 1°C e pratico karate.
Le mie materie scolastiche preferite sono: storia, inglese ed educazione fisica.
Mi appassiona: star wars, andare in bici, giocare ai videogiochi o con i lego, suonare il pianoforte e vedere film anime.
Ho scelto di fare il corso di giornalino perché me l’ha consigliato mia sorella, che faceva giornalino gli ultimi tre anni, e anche perché volevo provare.
Dal corso di giornalino vorrei imparare a scrivere meglio, conoscere di più il mondo e conoscere nuove persone.
Ho scelto questa immagine perché amo star wars.

Mattia Tridenti

Ciao io sono Mattia e ho 12 anni sono nato il 10 Gennaio 2012.
Ho un fratello minore con cui certe volte gioco alla playstation o faccio altri giochi anche se lo annoiano.
I miei giochi preferiti sono quelli da tavolo, sono Monopoli e Risiko.
 Mi piace giocare a calcio e stare con i miei amici anche se qualche volta ci litigo.
Mi piace anche giocare alla playstation come ho già detto sempre in compagnia dei miei amici anche se mi piace giocare anche da solo se non ho altra scelta.
Nel weekend vado sempre a letto tardissimo guardando un film.
La mattina mi alzo, faccio una partita alla playstation e poi la colazione tranquillamente, qualche volta facciamo anche i pancakes. Poi alla fine faccio i compiti (la domenica).
Alla fine della giornata scolastica, al pomeriggio faccio i compiti per il giorno dopo e se riesco mi porto avanti.
Non mi piace molto studiare, ma devo perché poi se non studio finisco in punizione e non voglio finirci.
Ora vi racconto cosa non mi piace fare (NON MI PIACE FARE PASSEGGIATE MOLTO LUNGHE).
A me non piace litigare con i miei amici e altrettanto fare giochi che non mi piacciono, piuttosto me ne vado.
Un mio difetto invece è che non so perdere, molte volte infatti mi arrabbio.
Non mi piace anche essere escluso come molte volte mi capita soprattutto a pranzo.