una redazione alla paolo vi

Chi sono gli scrittori dietro gli editoriali di ogni anno?

La nostra storia

Il Corrierino della Paolo VI nasce nell’anno scolastico 2018-2019 con il tentativo di dare uno spazio in cui poter pensare e condividere le proprie idee.Il primo anno la redazione ha lavorato sulla carta stampata. La pandemia di Covid-19 non ha fermato l’attività della redazione che ha continuato a lavorare a distanza, mettendo in risalto l’importanza della scrittura e della seguente condivisione dei propri pensieri.

Dalla carta al sito internet

Nell’anno 2020-2021 è nato un sito costruito interamente dai ragazzi che possa diventare un luogo stabile di condivisione dei propri pensieri e delle proprie scoperte. Questo sito internet si trasporta poi qui, sul nuovo sito della Paolo VI, pensato appositamente per ospitare gli articoli.

La nostra redazione

Balbo
Beatrice

Ciao! Mi chiamo Beatrice, ho 14 anni e frequento la classe 3B.
Mi piace molto scrivere racconti, disegnare e amo le lingue. Ogni mio momento libero lo passo ad ascoltare musica e se non ascolto neanche un quarto di canzone, la giornata è persa (che siano canzoni nuove o vecchie non m’importa). Non sono brava a parlare di me e sono silenziosa, ma appena mi è data l’occasione per parlare dei miei interessi inizio a parlare non-stop.

Barbetta
Stefano

Ciao, io sono Stefano Barbetta della 2C e ho 12 anni. 
A me piace molto giocare a calcio, ai videogame e mi piace anche giocare con la mia gatta a calcio.
Le materie che preferisco a scuola sono educazione fisica, geografia e spagnolo. Inoltre ho degli amici simpaticissimi e mi diverto molto con loro.

Carnevali Nicolò

Ciao, mi chiamo Nicolò Carnevali e sono un alunno della classe 3C della scuola Paolo VI di Rho che quest’anno partecipa per la prima volta al giornalino.
I miei interessi sono gli sport, specialmente il calcio che è lo sport che pratico. Sono un grande tifoso del Milan.
Oltre al calcio sono appassionato di lettura e il mio libro preferito è Harry Potter.
Un buon tempo del mio weekend a volte lo dedico ai miei amici con cui esco al pomeriggio in centro per giocare a calcio e parlare di calcio, videogiochi e altro.
Le mie materie preferite sono ed. fisica e grammatica, infatti l’anno prossimo andrò a fare il liceo classico. 

Crugnola Pietro

Ciao, mi chiamo Pietro e sono un alunno della classe 3C. Mi piacciono i computer però preferirei una macchina a un amico. Sono un tifoso sfegatato della scuderia Red Bull e reputo che Ken Block sia stato il miglior rallista della storia. Il mio sogno è costruire una BMW 325i E30 con tipo 2.000 cavalli e l’anno prossimo andrò a fare il liceo scientifico indirizzo plus Galileo Galilei. Giocherei ai videogiochi se avessi un computer decente e se i miei lo volessero, però so arrangiarmi. Pratico ciclismo agonisticamente e sono abbastanza bravo, l’anno scorso ero 26° in Italia (poi ho preso il Covid prima del campionato italiano…).

Deriu Giovanni

Ciao, sono di 3C e il mio nome è Giovanni, ma tutti mi chiamano per cognome, Deriu.
Ho una grande passione per qualunque tipo di sport che preveda gare su un qualsiasi tipo di veicolo e adoro i computer. Pratico Karate dall’inizio dell’anno scolastico e frequenterò, se tutto va bene, al liceo scientifico Marconi.

Galletta Gioele

Mi chiamo Gioele Galletta, sono nato a Varese il 5 febbraio ma abito a Rho, ho 12 anni, mi piace giocare a calcio e stare con i miei amici. La squadra che tifo è il Milan e qualche volta vado allo stadio assieme ad dei miei amici.

Giordano Elena

Ciao a tutti, sono Elena, ho dodici anni e vado nella classe 2C. 
Io pratico pallavolo, ma mi piace provare molti sport, non tutti come disciplina abituale, ma più che altro come divertimento e sfogo.
Un’altra attività che mi piace fare sono i cavalieri, una compagnia di amici con i quali si parla, si canta, si gioca e si possono condividere le proprie esperienze; per me questa compagnia è molto importante ed è come un punto d’appoggio su cui posso sempre contare!

Giudici Eleonora

Ciao, sono una ragazza di 2A.
Le mie passioni sono leggere e cantare.
Ma soprattutto mi piace suonare; infatti suono violino da otto anni.
Mi piacciono molto la saga di Harry Potter e guardare gli sport.
I miei sport preferiti sono il basket, l’atletica e il calcio.
Mi piacerebbe praticare tiro con l’arco.
Il mio animale preferito è il Lupo ma quello che vorrei avere in casa è o il cane, più precisamente un beagle o uno Schnauzer nano, oppure un coniglio ariete nano.
Il mio posto preferito è la montagna, perché mi sento libera.

Gomez Sophia

Ciao, sono Sophia, una studentessa di seconda media.
Nel tempo libero amo giocare a pallavolo, andare a cavallo, ascoltare la musica e andare ai concerti. Sono molto superstiziosa, mi piace sentire l’oroscopo e il mio numero preferito è l’11.

Latino
Sara

Ciao!
Mi chiamo Sara e ho 12 anni. Sono una ragazza di seconda media.
Lo sport che pratico è la pallavolo e gioco nella squadra GIO…ISSA, ma mi piace molto anche il basket.
Adoro stare in mezzo alle persone e disegnare.
Le mie materie preferite sono Inglese, Storia, e, quella che mi piace di più, Matematica.
I miei hobby sono viaggiare (passione che mi hanno trasmesso i miei genitori, soprattutto mio papà) e guardare serie tv.
Il mio animale preferito è la tigre, ma apprezzo molto anche il criceto.

Lezin
Sofia

Ciao!
Mi chiamo Sofia, ho 14 anni e frequento la classe 3B. Partecipo all’attività del giornalino da ormai due anni, ma ancora faccio fatica a raccontare di me in così poche righe. 
Sono una ragazza solare, pratico danza e passo la maggior parte del mio tempo a chiedere a mia mamma di farmi da tassista per portarmi dai miei amici.
Oltre alla scuola, ciò che col tempo mi ha aiutata ad aprirmi è stata l’esperienza con gli Scout che condivido settimanalmente con persone davvero speciali. 
Grazie ai milioni di colloqui avuti nei primi mesi di scuola con la Prof Capriotti (che mi ha dovuta sopportare) il prossimo anno ho deciso di frequentare il Liceo Classico. 
Scelta di cui per ora non mi sono ancora pentita. 
Mi piace andare a scuola e avere un dialogo e un confronto con i miei professori tutti i giorni, ho una gran stima di loro e spero di somigliargli in futuro.

Malgrati Riccardo

Mi chiamo Riccardo Malgrati e ho 11 anni e abito a Lainate. Il mio hobby preferito è giocare alla playstation 4 a call of duty con i miei amici. La mia squadra preferita è il Milan e vado alcune volte allo stadio. I miei cibi preferiti sono la pizza e la pasta al ragù di mia nonna. Ho un gatto che si chiama Dynamo e con lui mi diverto molto.

Merello Chiara

Mi chiamo Chiara, ho 14 anni e frequento la 3B.
Le mie grandi passioni sono la pallavolo, che pratico da 3 anni, e la musica.
Mi definisco una ragazza molto allegra e piena di energia, che vuole sempre provare nuove esperienze e divertirsi in ogni situazione.
Passo la maggior parte del tempo con gli amici; pertanto, i miei weekend sono sempre pienissimi di impegni: I cavalieri, Gli scout, Le partite, tante uscite e cene in compagnia.
Insomma, nella mia vita non c’è un attimo di pausa. Non so neanche io come riesco a fare tutto!
L’anno prossimo comincerò il Liceo Classico a Milano, dove ho già un sacco di amici 😉
Questa scuola mi piace molto soprattutto perché i prof. sono sempre pronti ad ascoltarmi e a scambiare qualche battuta.

Morelli Davide Giovanni

Ciao, mi chiamo Davide Morelli e sono uno studente di 2B e ho 12 anni.
Mi piace giocare a calcio con gli amici, anche se gioco a rugby.
Ho due cani golden retriever con cui mi diverto un sacco.

Palestra Greta

Ciao mi chiamo Greta, ho 11 anni e abito a Lainate.
Sono arrivata quest’anno alla Paolo VI per cominciare la 1° media e di conseguenza una nuova fantastica avventura; partico pallavolo a Pogliano e tennis a Parabiago.
Sono figlia unica ma ho una cagnolina di barboncino toy che si chiama Dora; mi piace molto giocare con lei soprattutto perché quando la portiamo nei prati si mette a correre e delle volte dato che è molto piccola non la troviamo perché si nasconde dietro i fili d’erba più alti di lei.
Metà della mia famiglia tifa l’Inter e l’altra metà la Juve ma io ho scelto la Juve; io e mio padre adoriamo andare allo stadio ma non ci andiamo molto spesso. Invece con mia mamma adoro giocare a pallavolo e anche a lei piace perché è una ex giocatrice di serie C.

Pini Annachiara

Ciao, mi chiamo Annachiara, per gli amici Pina.
Sono una studentessa di 2B a cui piace molto il calcio e il mondo del cinema: faccio teatro da qualche anno. Inoltre adoro ascoltare la musica, soprattutto le canzoni di Ultimo.

Platania Asia

Ciao, mi chiamo Asia, ho 11 anni, vado in prima media e abito a Settimo Milanese.
Ho iniziato la scuola Paolo VI nel Settembre 2022.
Mi piace nuotare, e per questo ora sono nel preagonismo alla DDS.
Adoro anche guardare i film con mio padre, specialmente quelli della Marvel.
Sono figlia unica ma ho un cane, Gyn che è un leonberger.
Mi piace giocare con lei anche se dura poco perché si stanca facilmente.
Quando posso rilassarmi mi piace leggere, ascoltare la musica e giocare ai videogiochi con i miei amici: Matteo, Fabio, Mia e Iside.

Regalzi Stella

Ciao! Sono Stella, alunna della Paolo VI e sono nella classe 2B.
Ho 12 anni e mi piace molto nuotare e uscire all’aperto con gli amici. Come sport pratico nuoto da tre anni una volta a settimana, ma vorrei provare a fare anche altri sport.
Nella settimana scolastica mi fermo a mensa il martedì, giorno in cui faccio il giornalino, e mercoledì e giovedì in cui faccio i compiti al doposcuola.

Rocca Mekdes

Ciao! Sono Mekdes, alunna della scuola Paolo VI e vado in seconda media.
Ho compiuto 13 anni e ho fatto una festa a casa mia con le mie amiche di classe.
Fuori da scuola, il sabato e la domenica, mi piace molto praticare gli scout dove anche lì, oltre alla scuola, ho conosciuto persone che adesso per me sono molto care.
Mi piace molto viaggiare e conoscere nuove persone, infatti il mio sogno sarebbe fare un viaggio alle Maldive con la mia migliore amica.

Santambrogio Miriam

Ciao, sono una ragazza di 2B della scuola secondaria Paolo VI di Rho e ho molte passioni.
Amo fare sport, in particolare pallavolo (gioco nella Gio…issa, una squadra di Rho), ma apprezzo anche l’arrampicata.
Mi piace leggere e il mio genere preferito è il fantasy.
I miei animali preferiti sono i gatti, infatti ho una gattina grigia di nome Luna.
Adoro il mare e amo andare in spiaggia con i miei amici.

Scopelliti Alessandro

Ciao a voi lettori!
Mi chiamo Alessandro Scopelliti e sono di 2c.
La cosa che mi piace più fare è giocare a basket con mio padre o no.
Il mio idolo è Michael Jordan e da grande vorrei diventare come lui.
Un’altra cosa che mi piace fare è giocare alla PS4 a Minecraft con i miei amici.
Ho un cane che si chiama freccia ed è dei vigili del fuoco.

Segat Giorgia

Sono Giorgia della classe 2B, gioco a pallavolo e mi diverto a guardare le partite di serie A in televisione. Mi piace molto la musica e suonare la chitarra. Nel mio tempo libero mi piace allenarmi e leggere, soprattutto i gialli. Ogni tanto provo a guardare dei video o dei film in inglese per imparare parole nuove. Il venerdì e il sabato mi piace invitare le mie amiche o andare a fare un giro con loro. Faccio gli scout e il lunedì sera ci troviamo per confrontarci e fare attività.

Severgnini Davide

Ciao, mi chiamo Davide Severgnini e sono un alunno della scuola paolo VI di Rho nella classe 3C. 
Frequento il giornalino da quest’anno e mi sta piacendo molto.
Sono molto interessato allo sport, in modo particolare al calcio.
Mi diverto sia a guardare le partite che a giocare.
Sono un tifoso dell’Inter e pratico questo sport da sette anni e attualmente gioco alla Victor Rho.
Mi piace uscire con gli amici e giocare ai videogiochi.
Le mie materie preferite sono Educazione Fisica e Grammatica.

Silvi Ludovica Serafina

Ciao, mi chiamo Ludovica e sono una studentessa di 2C.
Mi piace giocare a calcio, ascoltare la musica di tutti i generi, guardare i film o le serie e adoro leggere.

Sironi Matteo

Mi chiamo Matteo, ho 11 anni e abito a Rho.
Tifo il Milan, mi piace giocare a calcio e alla playstation con i miei amici.
poche volte vado allo stadio, la mia attività preferita a scuola è ginnastica e mi piace correre.
Infine, il mio cibo preferito è la pizza e ho un cane di nome Axel, con lui mi diverto molto.

Staiano
Mila

Ciao a tutti, sono Mila Staiano e frequento la classe 2C, le mie passioni più grandi sono i minerali, le pietre, gli animali. Come sport pratico calcio per il quale ho una grande fissa, nel tempo libero mi piace dipingere e disegnare.

Tomasello Crespi Diletta

Ciao, sono Diletta ho dodici anni e frequento la seconda media alla Paolo VI.
Mi piace qualsiasi cosa che riguardi la musica. Vivo con i miei due cani (…ops fratelli!) e i miei genitori; tengo molto alla famiglia ma anche agli sport. Pratico infatti danza e nuoto ma ultimamente mi piace il salto in lungo; anche se sono sport molto diversi tra loro mi permettono di esprimere bene quello che sono.
L’unica cosa che non sopporto (a parte i miei fratelli) è la musica leggera… a questa preferisco qualsiasi altro genere!

Viti Giovanni

Ciao, sono Giovanni, uno studente di seconda media. 
Pratico scherma da sette anni ormai; mi piace giocare ai videogame e a calcio.
Mi piacciono molto la storia e i misteri, adoro leggere e vedere film, ho la passione dei piatti spagnoli che mi piace cucinare. Della scuola mi piacciono i laboratori dove si scrivono racconti storici.

Volpi
Anna

Ciao!
Sono Anna, ho 13 anni e vado in seconda media. Gli sport che pratico sono il tennis e, il mio preferito, anche se abbastanza particolare è la barca a vela. Amo moltissimo viaggiare: a trasmettermi questa passione è stato infatti mio papà che mi ha sempre raccontato dei suoi viaggi in giro per il mondo. I miei hobby sono disegnare, guardare serie tv, film e mangiare!
Questa sono io, spero che i miei articoli vi piacciano!

Prof.

Giulia Corticelli

Dopo aver frequentato il liceo artistico ed essermi diplomata all’Academia di Belle Arti di Brera, ho iniziato a insegnare Arte e Immagine.
Da sempre mi piace disegnare, ma amo molto anche la musica, la lettura e il cinema.
Mi diverto tantissimo quando ballo e canto con gli amici.

Prof.

Andrea Regarbagnati

Sono un insegnate di lettere. Ho frequentato il liceo classico a Varese e poi mi sono trasferito a Milano negli anni dell’università Cattolica.
Mi sono laureato in lettere classiche con una tesi in Grammatica greca e sono diventato insegnante alla scuola Paolo VI, dove lavoro da 7 anni, dopo una brevissima parentesi nell’ambito della comunicazione.
Amo la letteratura e la lettura. Mi rilasso guardando la tv e mi piace stare in compagnia di mia moglie e degli amici.

Prof.

Silvia Capriotti

I teach English! Lingua che amo e a cui mi dedico da sempre. Finito il liceo linguistico, ho frequentato la Scuola per Interpreti e Traduttori; mi sono laureata in Mediazione Linguistica prima e in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale poi.
Dopo diverse esperienze professionali di taglio internazionale, ho realizzato il mio grande sogno: insegnare.
Amo viaggiare e sono appassionata di fotografia.
I miei soggetti migliori, anche se sempre in movimento, sono i miei figli, Lorenzo e Sofia.
Adoro il mare e la vela.