UN’EDUCAZIONE AL VALORE DELL’UNICITÀ

Educare al valore del territorio tramite attività esterne alla scuola

Formare ragazzi consapevoli come il contributo a lungo termine della Paolo VI al bene comune

La scuola ogni anno lavora a progetti che vedono la compartecipazione delle alunne e degli alunni con il territorio circostante. I lavori si declinano in diverse modalità come il Service Learning, dove sono presenti obiettivi comuni/condivisi:

CRESCERE CANTANDO

Coro

Valorizzare l’eccellenza vocale/musicale e permetterne l’espressione attraverso un lavoro finalizzato a far crescere il gusto per il bello e il vero artistico. Il coro sosterrà anche alcuni momenti significativi della vita della scuola e potrà essere coinvolto in manifestazioni pubbliche.

MANI IN PASTA

Laboratorio Creativo

Osservare, fotografare, rappresentare, illustrare, ricreare, immaginare, costruire, progettare. Il laboratorio propone ai ragazzi di mettere in campo la propria creatività e di comunicare, attraverso linguaggi e materiali diversi, se stessi, le proprie idee, le proprie scoperte.

SPERIMENTARE

Laboratorio di Robotica

Realizzare semplici artefatti dotati di cervello elettronico per sviluppare abilità pratico-costruttive e abilità logico-formali.

Imparare le lingue

Conversazione Madrelingua

Sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua straniera e migliorare la competenza linguistica in un ambito di conversazione con madrelingua.

Certificazioni linguistiche

Conseguire la certificazione b1 Preliminary for schools, livello b1 del quadro comune europeo proposto dall’università di Cambridge e organizzato dal British Council. Il corso si conclude con un esame organizzato dal British Council a Milano.

Conseguire il diplomas de Español como lengua extranjera (Dele), livello a2/b1 rilasciato dall’Instituto Cervantes di Milano a nome del ministero spagnolo della pubblica istruzione.

Preparation Centre dell’Istituto Cambridge

Siamo un Preparation Centre dell’Istituto Cambridge, ossia una sede d’esame solo per i nostri alunni,  degli esami di certificazione della Lingua Inglese proposti dalla Scuola, in collaborazione con il Centro International House Milan IT060.

Doposcuola di classe

Acquisizione di un metodo di studio autonomo basato sulla valorizzazione delle abilità personali.

Doposcuola multi-classe

Sostenere alunne e alunni nello svolgimento dei compiti e nello studio guidandoli nell’organizzazione del lavoro.

il percorso di iscrizione

Perchè scegliere la Paolo VI e come iscriversi alla scuola