Di Giovanni Deriu e Pietro Crugnola

Ken Block, the HOONIGAN, “colui a cui piace guidare sporco”

Famoso pilota e youtuber di successo, Kenneth Paul Block non può essere che un idolo per ogni appassionato di rally o rallycross. Nato il 21 Novembre 1967, ha esordito nel Rally America nel 2005 con il numero 43 insieme all’italiano Alessandro Gelsomino.  Dopo 11 anni di carriera, Ken totalizza 23 vittorie sulla bellezza di 150 […]

Famoso pilota e youtuber di successo, Kenneth Paul Block non può essere che un idolo per ogni appassionato di rally o rallycross.

Nato il 21 Novembre 1967, ha esordito nel Rally America nel 2005 con il numero 43 insieme all’italiano Alessandro Gelsomino. 

Dopo 11 anni di carriera, Ken totalizza 23 vittorie sulla bellezza di 150 gare disputate. 

Ken Block, in realtà, non nasce come pilota bensì come skater, e solo più avanti nella sua vita scopre il suo incredibile talento al volante. 

Inoltre è il co-fondatore della famosa azienda DC Shoes. 

Su Youtube, ha pubblicato decine di video dove si esibisce nella tecnica del drifting, “l’arte del traverso”, grazie a cui riesce a procurarsi milioni di iscritti su diversi social. 

Nei suoi video compare guidando alcune delle tante auto di sua creazione come le diverse versioni della Hoonicorn, una Ford Mustang da 1.400 cavalli, una Mitsubishi Lancer Evolution o la GYM3, una Ford Fiesta modificata.

La sua raccolta di video più famosa è la serie “ Gymkhana”, percorsi a ostacoli estremamente complicati e tortuosi. Ken, con i suoi video ha dato un nuovo significato a questo termine, portando questa disciplina a un livello superiore. La sua impresa più complicata è stata “Gymkhana 10”, decimo e ultimo episodio della serie. Questa prestazione è stata talmente impressionante che hanno realizzato un documentario chiamato “Gymkhana Files” che racconta il dietro le quinte del video.

Ken ha trasmesso la sua passione anche alla figlia che è diventata pilota ufficiale di rally e insieme al padre stava registrando una serie di video su youtube in cui costruiscono insieme la sua prima macchina da rally. La serie non è mai finita perché il 2 gennaio 2023, a 55 anni, ha avuto un incidente in montagna in Utah: mentre stava guidando in fuoripista, la sua motoslitta si è capovolta finendogli addosso e non lasciandogli scampo.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]