Di Giovanni Deriu e Pietro Crugnola

Ken Block, the HOONIGAN, “colui a cui piace guidare sporco”

Famoso pilota e youtuber di successo, Kenneth Paul Block non può essere che un idolo per ogni appassionato di rally o rallycross. Nato il 21 Novembre 1967, ha esordito nel Rally America nel 2005 con il numero 43 insieme all’italiano Alessandro Gelsomino.  Dopo 11 anni di carriera, Ken totalizza 23 vittorie sulla bellezza di 150 […]

Famoso pilota e youtuber di successo, Kenneth Paul Block non può essere che un idolo per ogni appassionato di rally o rallycross.

Nato il 21 Novembre 1967, ha esordito nel Rally America nel 2005 con il numero 43 insieme all’italiano Alessandro Gelsomino. 

Dopo 11 anni di carriera, Ken totalizza 23 vittorie sulla bellezza di 150 gare disputate. 

Ken Block, in realtà, non nasce come pilota bensì come skater, e solo più avanti nella sua vita scopre il suo incredibile talento al volante. 

Inoltre è il co-fondatore della famosa azienda DC Shoes. 

Su Youtube, ha pubblicato decine di video dove si esibisce nella tecnica del drifting, “l’arte del traverso”, grazie a cui riesce a procurarsi milioni di iscritti su diversi social. 

Nei suoi video compare guidando alcune delle tante auto di sua creazione come le diverse versioni della Hoonicorn, una Ford Mustang da 1.400 cavalli, una Mitsubishi Lancer Evolution o la GYM3, una Ford Fiesta modificata.

La sua raccolta di video più famosa è la serie “ Gymkhana”, percorsi a ostacoli estremamente complicati e tortuosi. Ken, con i suoi video ha dato un nuovo significato a questo termine, portando questa disciplina a un livello superiore. La sua impresa più complicata è stata “Gymkhana 10”, decimo e ultimo episodio della serie. Questa prestazione è stata talmente impressionante che hanno realizzato un documentario chiamato “Gymkhana Files” che racconta il dietro le quinte del video.

Ken ha trasmesso la sua passione anche alla figlia che è diventata pilota ufficiale di rally e insieme al padre stava registrando una serie di video su youtube in cui costruiscono insieme la sua prima macchina da rally. La serie non è mai finita perché il 2 gennaio 2023, a 55 anni, ha avuto un incidente in montagna in Utah: mentre stava guidando in fuoripista, la sua motoslitta si è capovolta finendogli addosso e non lasciandogli scampo.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

01 Ago 2023

Di Stefano Barbetta

Utah Jazz

STORIA DAL 1974 AL 1979 Nel 1974, a New Orleans, vennero fondati i Jazz. Furono la 18° squadra iscritta alla NBA e la prima partita la persero contro i New York Knicks. Il primo grande passo della squadra fu acquistare Pete Maravich, considerato uno dei migliori giocatori NBA, che però non rese al meglio per […]

01 Ago 2023

Di Giovanni Viti e Alessandro Scopelliti

Ferdinando Magellano e il suo tesoro

Ferdinando Magellano nasce il 4 ottobre 1480 alla città di Porto in Portogallo. Ferdinando Magellano aveva come obiettivo dimostrare che si poteva arrivare a oriente passando da occidente navigando.  Ferdinando Magellano chiese prima ai re portoghesi di finanziare il viaggio, ma non accettarono, poi andò dalla corona Spagnola che volle pagare la spedizione e nel […]

01 Ago 2023

Di Chiara Merello

La tua vita e la mia – Don Alberto Ravagnani

 RIASSUNTO: Federico ha quasi diciassette anni e vive in una bella casa nel centro di Busto Arsizio. Più volte a settimana frequenta l’oratorio insieme ai suoi amici e al fantastico e originale Don Andrea. Riccardo, invece, i diciotto anni li ha già compiuti e vive nella periferia della città insieme alla sorellina e alla madre […]