Di Giovanni Viti

I più grandi schermidori di tutta la storia

Nella storia ci sono stati molti schermidori capaci di compiere imprese straordinarie. Senza dubbio la nazione con più vittorie e che ha sfornato campioni in grado di dominare la classifica mondiale per anni è l’Italia, mentre i migliori per le tre specialità sono: Edoardo Mangiarotti, spada, Valentina Vezzali, fioretto e Aron Szilagyi, sciabola. Le loro […]

Nella storia ci sono stati molti schermidori capaci di compiere imprese straordinarie.

Senza dubbio la nazione con più vittorie e che ha sfornato campioni in grado di dominare la classifica mondiale per anni è l’Italia, mentre i migliori per le tre specialità sono: Edoardo Mangiarotti, spada, Valentina Vezzali, fioretto e Aron Szilagyi, sciabola.

Immagine che contiene spada, arma, persona, lamina/finta

Descrizione generata automaticamente

Le loro carriere sono piene di successi mondiali e ora ve le racconto:

Edoardo Mangiarotti ha il record di maggior numero di medaglie olimpiche vinte, mentre Valentina Vezzali invece è stata prima nel ranking mondiale per ben 11 volte e ha vinto tre medaglie d’oro olimpiche per tre anni di fila,

l’ultimo ma non per importanza é Aron Szilagyi, oltre che per la sua tecnica è diventato “immortale” grazie al dominio di tre olimpiadi vinte nelle gare di sciabola singolare  ed è da molti anni titolare nella  squadra maschile di sciabola dell’Ungheria.

Loro per me sono tre campioni, i quali oltre ad avere vinto tutto sono anche grandi persone nella vita, e dietro ai loro risultati più grandi nascondono: sofferenze, dolore e sudore versato durante tutti gli allenamenti massacranti della loro vita.

Adesso ci sono nuovi schermidori che stanno incantando il panorama europeo e mondiale con il loro talento, sono ragazzi destinati a ricevere l’eredità di questi tre campioni. 

Parliamo di Davide di Veroli per la spada, mentre sempre italiana nel fioretto c’è Martina Favaretto e per la sciabola c’è il neocampione mondiale Eli Dershwitz.

Davide è primo nel ranking assoluti mondiale ma è arrivato secondo al mondiale di Milano perdendo solo la finale con l’Ungherese Koch.

 Martina non è prima nel ranking ma seconda, messa in luce grazie ai mondiali di Milano 2023 vincendo il bronzo individuale e l’oro a squadre con le compagne Alice Volpi, Arianna Errigo e Francesca Palumbo.

Eli Dershwitz, americano nato da padre tedesco e madre statunitense è considerato uno degli sciabolatori più forti del momento. 

Ai mondiali di Milano 2023 è diventato per la prima volta campione mondiale battendo in finale Sandro Bazadze e vincendo il bronzo a squadre battendo in finale la Francia 45-44.  

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

22 Lug 2024

Di Margherita Mariani

Un prodigio in crescita

Negli ultimi anni molte persone  hanno fatto strada nel mondo della musica, oggi vorrei presentarne uno dei miei cantanti preferiti: Benson Boone. È un giovane americano di 21 anni  Il suo talento è stato scoperto da Dan Reynolds, degli Imagine Dragons. La sua prima canzone di successo  è “In the stars. Nel 2024 ha scritto:  […]

22 Lug 2024

Di Costanza Silvi

Geolier e Angelina a Sanremo

Geolier a sanremo è stato fischiato nella serata delle cover, e la gente si è alzata e se n’è andata perchè secondo loro doveva vincere Angelina Mango. Geolier aveva cantato una canzone che si chiama “brivido” con Gue, Luke e Gigi D’Alessio invece Angelina ha cantato una canzone di suo padre intitolata “Rondini” che ha […]

22 Lug 2024

Di Giacomo Parilli

IN TESTA CI METTO UN CHIP e MUSK IL (RICCO) VISIONARIO (Recensione articoli POP-UP)

Questo articolo parla di Neuralink un’azienda di biotecnologie fondata da Elon Musk nel 2016 che promette di far camminare i ciechi e i disabili grazie a un chip impiantato nel cervello. Pochi anni fa si pensava che non potevamo arrivare a questo livello ma oggi è diventato realtà. Neuralink pensa che le nostre intenzioni siano […]