Ferdinando Magellano nasce il 4 ottobre 1480 alla città di Porto in Portogallo.
Ferdinando Magellano aveva come obiettivo dimostrare che si poteva arrivare a oriente passando da occidente navigando.
Ferdinando Magellano chiese prima ai re portoghesi di finanziare il viaggio, ma non accettarono, poi andò dalla corona Spagnola che volle pagare la spedizione e nel 1519 salpò da Siviglia.
Con il suo equipaggio, navigò per l’Oceano Atlantico e per l’Oceano Pacifico arrivando fino alle Filippine dove Ferdinando venne ucciso dalla tribù dei Lapu Lapu.
Ma la vera domanda è dove è finito il carico di oro che trasportavano le quattro navi.
Il viaggio si concluse con gravi perdite: ritornarono solo due navi. La prima (San Antonio) abbandonò le altre prima di raggiungere l’Oceano Pacifico e rientrò nel 1520, la seconda ed unica a completare la circumnavigazione (Victoria) rientrò in Spagna nel settembre 1522, tre anni dopo l’inizio del viaggio. Dei 234 tra soldati e marinai che formavano l’equipaggio iniziale, soltanto 35 completarono la circumnavigazione: 18 sulla Victoria ed altri 17 che arrivarono in Europa su navi portoghesi (12 originariamente imbarcati sulla Victoria, ma catturati durante una sosta nelle isole di Capo Verde e 5 superstiti della Trinidad). La storia del viaggio è nota grazie agli appunti dell’uomo di fiducia (criado) di Magellano, il vicentino Antonio Pigafetta.Il tesoro è oggi in fondo all’oceano, a circa 80 metri di profondità. La zona è sorvegliata dalla Marina argentina, la posizione del relitto è controllata via satellite e nessuno può avvicinarsi.