Di Elena Giordano

Elnaz si è rimessa il velo

Elnaz Rekabi, la prima donna a vincere una medaglia ai Mondiali, è diventata un simbolo della protesta iraniana dopo che ha gareggiato ai campionati asiatici a capo scoperto. Ma il regime iraniano la costringe a smentirsi: “è stata una distrazione”, anche se molte persone ritengono che sia una menzogna. Per le donne iraniane l’obbligo di […]

Elnaz Rekabi, la prima donna a vincere una medaglia ai Mondiali, è diventata un simbolo della protesta iraniana dopo che ha gareggiato ai campionati asiatici a capo scoperto. Ma il regime iraniano la costringe a smentirsi: “è stata una distrazione”, anche se molte persone ritengono che sia una menzogna.

Per le donne iraniane l’obbligo di indossare il velo è considerato simbolo degli abusi del regime, al quale molte donne si stanno iniziando a ribellare proprio come la nostra Elnaz, e prima di lei Mahsa Amini, una donna iraniana che fu accusata di aver indossato il velo in modo scorretto e che per questo fu uccisa.

L’usanza di portare il velo, inizialmente, non nacque in Iran ma nei paesi che si affacciavano sul mar Mediterraneo, dove lo usavano le donne appartenenti a un alto ceto sociale proprio come segno di decoro. Questa tradizione fu ripresa da Maometto, infatti nel Corano non c’è scritto che è obbligatorio indossare il velo ma che a donne e a uomini è richiesto di vestirsi in modo decoroso.

Ma con il passare del tempo è cambiato il suo significato, e oggi ad alcune donne viene imposto di indossare il velo o dalla famiglia oppure dalla comunità.

Ai giorni d’oggi molte donne iraniane hanno iniziato a compiere azioni di protesta per ottenere la possibilità di non indossare il velo: un esempio è proprio la nostra Elnaz.

Io penso che l’obbligo di portare il velo sia una cosa ingiusta, perché tutte le persone, secondo me, dovrebbero mostrare il proprio volto senza paura e senza obbligo di coprirlo.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

22 Lug 2024

Di Margherita Mariani

Un prodigio in crescita

Negli ultimi anni molte persone  hanno fatto strada nel mondo della musica, oggi vorrei presentarne uno dei miei cantanti preferiti: Benson Boone. È un giovane americano di 21 anni  Il suo talento è stato scoperto da Dan Reynolds, degli Imagine Dragons. La sua prima canzone di successo  è “In the stars. Nel 2024 ha scritto:  […]

22 Lug 2024

Di Costanza Silvi

Geolier e Angelina a Sanremo

Geolier a sanremo è stato fischiato nella serata delle cover, e la gente si è alzata e se n’è andata perchè secondo loro doveva vincere Angelina Mango. Geolier aveva cantato una canzone che si chiama “brivido” con Gue, Luke e Gigi D’Alessio invece Angelina ha cantato una canzone di suo padre intitolata “Rondini” che ha […]

22 Lug 2024

Di Giacomo Parilli

IN TESTA CI METTO UN CHIP e MUSK IL (RICCO) VISIONARIO (Recensione articoli POP-UP)

Questo articolo parla di Neuralink un’azienda di biotecnologie fondata da Elon Musk nel 2016 che promette di far camminare i ciechi e i disabili grazie a un chip impiantato nel cervello. Pochi anni fa si pensava che non potevamo arrivare a questo livello ma oggi è diventato realtà. Neuralink pensa che le nostre intenzioni siano […]