Di Greta Palestra

Sei sicuro di conoscere tutta la storia delle Jordan?

Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone. Queste […]

Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone.

Queste calzature sono state: progettate in America nel 1984 dalla Nike, inventate in Spagna e fabbricate con una suola in gomma e pelle pregiata italiana per lo stesso Michael che era in cerca di sponsor; infatti la sua linea è stata chiamata Jordan per celebrare le sue doti e il suo gioco aereo. 

Il primo modello di Jordan, cioè le Jordan 1, pensate da Peter Moore, fu lanciato nel 1986 a 65$, pian piano il prezzo di queste iconiche scarpe cominciò a salire…

In questa foto si può vedere il nostro protagonista che indossa un paio di Jordan 3:

In realtà non era la linea fatta appositamente per lui ad essere il suo modello di scarpe preferito, ma le Adidas Forum.

Infatti lui aveva deciso di collaborare con Adidas, ma il proprietario dell’azienda disse che Michael non era il giocatore giusto per il loro marchio, ed è qui che la Nike entrò in azione…All’epoca non era molto conosciuto come marchio ma Michael Jordan decise di accettare piuttosto che rimanere senza sponsor.

Una cosa curiosa da pensare, no? visto che la maggior parte dei clienti pensa che la progettazione e fabbricazione di queste calzature sia in America.

Per capire invece se queste scarpe sono autentiche basta confrontare ciò che è scritto sulla scatola con il tuo paio di scarpe e, se qualcosa non corrisponde molto probabilmente le tue Air Jordan non sono originali. 

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

22 Lug 2024

Di Margherita Mariani

Un prodigio in crescita

Negli ultimi anni molte persone  hanno fatto strada nel mondo della musica, oggi vorrei presentarne uno dei miei cantanti preferiti: Benson Boone. È un giovane americano di 21 anni  Il suo talento è stato scoperto da Dan Reynolds, degli Imagine Dragons. La sua prima canzone di successo  è “In the stars. Nel 2024 ha scritto:  […]

22 Lug 2024

Di Costanza Silvi

Geolier e Angelina a Sanremo

Geolier a sanremo è stato fischiato nella serata delle cover, e la gente si è alzata e se n’è andata perchè secondo loro doveva vincere Angelina Mango. Geolier aveva cantato una canzone che si chiama “brivido” con Gue, Luke e Gigi D’Alessio invece Angelina ha cantato una canzone di suo padre intitolata “Rondini” che ha […]

22 Lug 2024

Di Giacomo Parilli

IN TESTA CI METTO UN CHIP e MUSK IL (RICCO) VISIONARIO (Recensione articoli POP-UP)

Questo articolo parla di Neuralink un’azienda di biotecnologie fondata da Elon Musk nel 2016 che promette di far camminare i ciechi e i disabili grazie a un chip impiantato nel cervello. Pochi anni fa si pensava che non potevamo arrivare a questo livello ma oggi è diventato realtà. Neuralink pensa che le nostre intenzioni siano […]