Di Greta Palestra

Sei sicuro di conoscere tutta la storia delle Jordan?

Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone. Queste […]

Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone.

Queste calzature sono state: progettate in America nel 1984 dalla Nike, inventate in Spagna e fabbricate con una suola in gomma e pelle pregiata italiana per lo stesso Michael che era in cerca di sponsor; infatti la sua linea è stata chiamata Jordan per celebrare le sue doti e il suo gioco aereo. 

Il primo modello di Jordan, cioè le Jordan 1, pensate da Peter Moore, fu lanciato nel 1986 a 65$, pian piano il prezzo di queste iconiche scarpe cominciò a salire…

In questa foto si può vedere il nostro protagonista che indossa un paio di Jordan 3:

In realtà non era la linea fatta appositamente per lui ad essere il suo modello di scarpe preferito, ma le Adidas Forum.

Infatti lui aveva deciso di collaborare con Adidas, ma il proprietario dell’azienda disse che Michael non era il giocatore giusto per il loro marchio, ed è qui che la Nike entrò in azione…All’epoca non era molto conosciuto come marchio ma Michael Jordan decise di accettare piuttosto che rimanere senza sponsor.

Una cosa curiosa da pensare, no? visto che la maggior parte dei clienti pensa che la progettazione e fabbricazione di queste calzature sia in America.

Per capire invece se queste scarpe sono autentiche basta confrontare ciò che è scritto sulla scatola con il tuo paio di scarpe e, se qualcosa non corrisponde molto probabilmente le tue Air Jordan non sono originali. 

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]