Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone.
Queste calzature sono state: progettate in America nel 1984 dalla Nike, inventate in Spagna e fabbricate con una suola in gomma e pelle pregiata italiana per lo stesso Michael che era in cerca di sponsor; infatti la sua linea è stata chiamata Jordan per celebrare le sue doti e il suo gioco aereo.
Il primo modello di Jordan, cioè le Jordan 1, pensate da Peter Moore, fu lanciato nel 1986 a 65$, pian piano il prezzo di queste iconiche scarpe cominciò a salire…
In questa foto si può vedere il nostro protagonista che indossa un paio di Jordan 3:
In realtà non era la linea fatta appositamente per lui ad essere il suo modello di scarpe preferito, ma le Adidas Forum.
Infatti lui aveva deciso di collaborare con Adidas, ma il proprietario dell’azienda disse che Michael non era il giocatore giusto per il loro marchio, ed è qui che la Nike entrò in azione…All’epoca non era molto conosciuto come marchio ma Michael Jordan decise di accettare piuttosto che rimanere senza sponsor.
Una cosa curiosa da pensare, no? visto che la maggior parte dei clienti pensa che la progettazione e fabbricazione di queste calzature sia in America.
Per capire invece se queste scarpe sono autentiche basta confrontare ciò che è scritto sulla scatola con il tuo paio di scarpe e, se qualcosa non corrisponde molto probabilmente le tue Air Jordan non sono originali.