Il manga di Naruto è scritto da Masashi Kishimoto ed è composto da 72 volumi. La saga è ambientata in un mondo fantastico che ricorda gli ambienti del Giappone. Il protagonista è Naruto Uzumaki, un ragazzo che vive nel villaggio della Foglia e sogna di diventare Hokage (il capo) del suo villaggio.
Naruto è stato isolato fino all’età di dieci anni perché il suo chakra, l’energia del corpo necessaria per ogni tecnica di combattimento, è di mostro giapponese. Il protagonista dopo cinque anni di accademia ninja, il suo unico punto di contatto con il mondo, viene bocciato all’esame per tre volte, ma salvando il maestro Iruka, il suo unico amico, inizia il suo cammino per diventare un ninja famoso. Incontra un nuovo maestro di nome Kakashi e dei nuovi compagni di squadra che si chiamano Sasuke e Sakura, con i quali riesce a affrontare l’esame per diventare un ninja di livello superiore. Non vi spiegherò l’esame superiore, ma racconterò una missione in cui Naruto scopre il suo chakra rosso che è quello di un mostro giapponese, la volpe a nove code, che devastò il villaggio della foglia; in una missione la squadra di Naruto con il maestro Kakashi hanno il compito di scortare un famoso geometra fino alla fine di una costruzione che permette alla popolazione di uscire dalla sottomissione di un gangster. Zabuza è una pedina del boss così a egli viene affidata la missione di eliminare Naruto e il suo gruppo, ma Naruto lo ferma e finisce la lezione. Questo è solo l’inizio della sua avventura, ma non voglio anticiparvi nulla.
L’anime ogni volta che lo guardo mi da tante emozioni come la felicità, la sorpresa, la tranquillità, ma soprattutto mi insegna che se hai un sogno nel cassetto devi impegnarti per esaudirlo e non devi mollare alla prima difficoltà.