Di Mila Staiano

Lo sapevate che i dinosauri…

I primi Dinosauri sono apparsi sulla Terra circa 230 milioni di anni fa, ed hanno vissuto sulla terra per circa 165 milioni di anni, quando purtroppo scomparvero per un asteroide o forse un’ enorme eruzione vulcanica.  C’erano due tipi di dinosauri: erbivori ad esempio il classico triceratopo; e carnivori, ad esempio il famosissimo t-rex. Piccole […]

I primi Dinosauri sono apparsi sulla Terra circa 230 milioni di anni fa, ed hanno vissuto sulla terra per circa 165 milioni di anni, quando purtroppo scomparvero per un asteroide o forse un’ enorme eruzione vulcanica. 

C’erano due tipi di dinosauri: erbivori ad esempio il classico triceratopo; e carnivori, ad esempio il famosissimo t-rex.

Piccole curiosità: sapete a che cosa servivano le braccine corte del t-rex? esse servivano per rialzarsi durante una battaglia.

Avete sentito che ai tempi esisteva un essere che faceva paura al tirannosauro rex? Era il sarcosuchus, un coccodrillo con un muso da 12 metri e con un morso più forte di quello del t-rex stesso, lo faceva così spaventare che si rifiutava di entrare in acqua a prendere le proprie prede.

Sapete che i polli sono i discendenti del t-rex?

Conoscete il dinosauro che ha battuto un t-rex? si tratta del gigantosauro, un rettile simile al t-rex ma molto più grande e più alto.

Sapevate che esisteva un dinosauro con le piume? Si chiamava archeotterige, molto simile ad un uccello dei giorni oggi.

E dei dinosauri marini avete mai sentito parlare? sono vissuti e si chiamavano ittiosauro, mosasauro e plesiosauro. Quest’ultimo si pensa che ne sia rimasto un ultimo esemplare: ovvero Nessie, il mostro di Loch Ness, situato in Scozia.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

01 Ago 2023

Di Pietro Crugnola

Il motore Wankel

Questo innovativo motore inventato dal tedesco Felix Wankel nel 1957, anche conosciuto come motore rotativo, adotta una geniale camera dove un rotore, di forma triangolare con i lati arrotondati verso l’esterno, ruota con un particolare movimento orbitante, che fa aderire sempre i vertici alla camera e fa ruotare l’albero motore.  Avendo tre lati uguali dove […]

01 Ago 2023

Di Matteo Sironi e Gioele Galletta

La nascita del genere “horror”

Il genere horror deriva dal romanzo gotico, un genere letterario nato in Inghilterra verso la metà del Settecento,concentrato sull’architettura e l’arte del Medioevo.  Fu così definito perché trattava spesso vicende ambientate in un tenebroso Medioevo e “gotico” è infatti il nome dato allo stile artistico fiorito tra il XII e il XV secolo.  Il primo […]

01 Ago 2023

Di Gioele Galletta

Il basket

La pallacanestro è uno sport che, a differenza di quasi tutti gli altri, è nato fondamentalmente dall’ingegno di un solo uomo, il dottor James Naismith, professore di ginnastica canadese. Nel  1891 Naismith lavorava in qualità di insegnante in un centro sportivo. Fu allo Springfield College che il dottor Luther Halsey Giulik, responsabile del corso di […]