I primi Dinosauri sono apparsi sulla Terra circa 230 milioni di anni fa, ed hanno vissuto sulla terra per circa 165 milioni di anni, quando purtroppo scomparvero per un asteroide o forse un’ enorme eruzione vulcanica.
C’erano due tipi di dinosauri: erbivori ad esempio il classico triceratopo; e carnivori, ad esempio il famosissimo t-rex.
Piccole curiosità: sapete a che cosa servivano le braccine corte del t-rex? esse servivano per rialzarsi durante una battaglia.
Avete sentito che ai tempi esisteva un essere che faceva paura al tirannosauro rex? Era il sarcosuchus, un coccodrillo con un muso da 12 metri e con un morso più forte di quello del t-rex stesso, lo faceva così spaventare che si rifiutava di entrare in acqua a prendere le proprie prede.
Sapete che i polli sono i discendenti del t-rex?
Conoscete il dinosauro che ha battuto un t-rex? si tratta del gigantosauro, un rettile simile al t-rex ma molto più grande e più alto.
Sapevate che esisteva un dinosauro con le piume? Si chiamava archeotterige, molto simile ad un uccello dei giorni oggi.
E dei dinosauri marini avete mai sentito parlare? sono vissuti e si chiamavano ittiosauro, mosasauro e plesiosauro. Quest’ultimo si pensa che ne sia rimasto un ultimo esemplare: ovvero Nessie, il mostro di Loch Ness, situato in Scozia.