Di Matteo Sironi, Riccardo Malgrati e Gioele Galletta

L’intervallo alla Paolo VI

Buongiorno, siamo studenti della Paolo VI e tra le tante cose che facciamo a scuola certamente per noi la più importante è l’intervallo e ora ve ne parleremo.  Nella nostra scuola ci sono due intervalli ognuno da 15 minuti. Quando suona la campanella (nel primo dalle 9:45 fino alle 10 e nel secondo dalle 11:45 […]

Buongiorno, siamo studenti della Paolo VI e tra le tante cose che facciamo a scuola certamente per noi la più importante è l’intervallo e ora ve ne parleremo. 

Nella nostra scuola ci sono due intervalli ognuno da 15 minuti. Quando suona la campanella (nel primo dalle 9:45 fino alle 10 e nel secondo dalle 11:45 alle 12 ), tutti gli studenti escono dalle classi e decidono dove andare. Gli spazi sono davvero tanti, perchè si può andare al bar o in giardino, sostare lungo i corridoi e chiacchierare per le scale. Quando piove di solito restiamo all’interno della scuola e questo effettivamente rende l’intervallo meno emozionate. 

Il vantaggio dell’intervallo è che ci si incontra e si può parlare con amici, giocare a calcio, basket, pallavolo oppure mangiare merende portate da casa o comprate dal bar. A noi, Riccardo, Gioele, Matteo, piace giocare nel campetto di terra a calcio, perché quello di cemento è sempre occupato dai ragazzi di terza media e non è semplice aggiudicarsi quel posto.

Camminando all’intervallo si possono vedere tanti gruppetti: al bar ci sono sempre “i terzini” che giocano a biliardino, mentre altri gruppi amano sedersi accanto ai caloriferi e chiacchierare a lungo (chissà poi di cosa?!).

Noi all’intervallo delle elementari avevamo un solo intervallo da dieci minuti e vi vorremmo porgere una domanda: è meglio avere un’ intervallo da 10 minuti o due da 15?

A noi piacciono molto i due intervalli perché ci si può “rilassare” tra una lezione e l’altra e questo ci aiuta a stare più concentrati e più attenti nel resto della giornata.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]