Ciao a tutti! Siamo Stella e Mekdes, due alunne della 2B e in questo articolo vi presenteremo le Maldive, luogo che vorremmo visitare. Le Maldive sono un arcipelago costituito da tre isole principali, collocato nel Mar delle Laccadive, nell’oceano indiano.
La superficie totale delle Maldive è di 298km² e presenta uno sviluppo costiero di 644 km. Il clima tipico è tropicale; nella parte nord-orientale è più secco a causa dei monsoni, presenti da novembre a marzo; mentre nella parte sud-occidentale il clima è piovoso con la stagione monsonica che va da giugno ad agosto.
Le temperature medie vanno dai 26 ai 31 gradi tutto l’anno.
Il mare è sempre caldo, trasparente, basso e sabbioso e raramente mosso; è abitato da pesci multicolore come il pesce trombetta, il pesce pagliaccio, quello farfalla, la scalaria e altri più grossi come lo squalo martello, le balene, i banchi di tonni, i delfini e le tartarughe. La flora sulla sabbia bianca e fine, è composta da palme da cocco, banani, bambù e baniani. Ci possiamo trovare animali tra cui gechi, pipistrelli, rarissimi scorpioni e più di 100 specie di uccelli.
La vacanza alle Maldive costa circa 1.800 o 2.000 euro a persona in alta stagione, mentre in bassa stagione i prezzi scendono fino a 1.200 o 1.500 euro a persona per una settimana.
Cosa c’è da visitare?
– Isola di Vaadhoo
– Atollo di Baa
– Malè
– Atollo di Lhaviyani
– Atollo di Malè Sud
– Atollo di Malè Nord
– Atollo di Ari
– Atollo di Faafu
– Atollo di Rasdhoo
– Atollo di Baa
Cosa fare in 7 giorni?
- Visitare Malè (la capitale)
- Visitare le isole disabitate e selvaggie
- Fare immersioni
- La pesca bioluminescente
- Visitare l’atollo di Baa (un’isola circolare meravigliosa)
- Gustare la cucina locale
Quali sono i piatti tipici?
- Il Theluli mas, una frittura a base di tonno
- il Chichandaa satani, un piatto a base di pelle di serpente
- il Kaliyaa Birinjee, riso, zenzero e cipolle
- il Kukulhu Bis Riha, a base di patate, cocco e curry
- il Geri Riha, cioè manzo, curry, coriandolo e cocco