Di Giorgia Segat

La tomba di Tutankhamon

Nel Popotus del 3 novembre 2022 è stato riportato un articolo intitolato “I segreti di Tutankhamon”. Il 4 novembre 1922, l’archeologo Howard Carter ha scoperto dopo secoli il sarcofago contenente la mummia di Tutankhamon. Egli è stato un archeologo, scrittore, disegnatore ed egittologo inglese. Nacque nei pressi di Londra e fu l’ultimo di undici figli. […]

Nel Popotus del 3 novembre 2022 è stato riportato un articolo intitolato “I segreti di Tutankhamon”.

Il 4 novembre 1922, l’archeologo Howard Carter ha scoperto dopo secoli il sarcofago contenente la mummia di Tutankhamon. Egli è stato un archeologo, scrittore, disegnatore ed egittologo inglese. Nacque nei pressi di Londra e fu l’ultimo di undici figli.

Re Tut nacque nel 1341 e morì a soli diciotto anni a causa di un’infezione alla gamba. La tomba si raggiunge dopo aver percorso una lunga scalinata, un corridoio ed essere arrivati ad una porta coperta di geroglifici. Il sarcofago contiene tre bare, come una matrioska, e a sua volta è contenuto da quattro altari d’oro. La tomba è stata aperta nel febbraio 1924. Sarà il protagonista assoluto del Grande Museo Egizio (GEM), la cui costruzione è iniziata intorno al 2002 nella periferia del Cairo. Il museo sarà il più grande del mondo dedicato alla civiltà dei faraoni e conterrà ben centomila reperti archeologici.

Il sarcofago si trova a otto metri di profondità e contiene decine di capi di lino conservati perfettamente e 130 bastoni diversi. Il faraone bambino, infatti, era zoppo. Soffriva di morbo di Kohler, una malattia che impedisce la circolazione del sangue degli arti inferiori e che rende la postura instabile. Questi bastoni, però, hanno anche valore simbolico, perché rappresentano la forza e l’autorità che il faraone esercitava. Contrariamente a ciò che la famosa maschera d’oro con cui si è mostrato più volte potrebbe far pensare, Tutankhamon non era particolarmente bello. In seguito ad un’autopsia del suo corpo, si è scoperto che aveva capelli corti, non lunghi, e denti sporgenti. Era di costituzione fragile poiché figlio di due consanguinei, Akhenaton e Younger Lady.

Tutankhamon è uno dei faraoni più noti della civiltà egizia, anche se non tutte le sue idee e scelte sono state frutto della sua mente. 

Penso che tutto il lavoro dietro a questa scoperta importantissima sia stato molto complicato e ottenuto dedicando tempo e passione. 

Ho scelto di approfondire questo argomento perché mi piace la storia. Mi ha incuriosito soprattutto perché non pensavo che scoprendo una tomba fosse possibile ricavare così tante informazioni su Tutankhamon e potesse nascere l’idea di edificare il museo più grande al mondo.

Fonti: Popotus e internet/Wikipedia. 

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]