Di Gioele Galletta

La statua della libertà

La maestosa statua della libertà, costruita in Francia nel 1886 e poi portata a New York, è situata all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sull’isola Liberty Island, è un simbolo molto importante degli interi Stati Uniti D’America, e conosciuta in tutto il mondo. La statua è alta 46 metri […]

La maestosa statua della libertà, costruita in Francia nel 1886 e poi portata a New York, è situata all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sull’isola Liberty Island, è un simbolo molto importante degli interi Stati Uniti D’America, e conosciuta in tutto il mondo.

La statua è alta 46 metri ma attira comunque circa 600 fulmini all’anno, i forti venti che soffiano nella baia fanno ondeggiare la torcia di 12 centimetri a rischio di farla cadere.

Il vero nome della statua è ”la Libertà che illumina il mondo”, ispirata alla figura della Libertas, la dea romana della libertà, venne poi soprannominata statua della libertà nel 1875.

L’architetto che la progettò fu un francese, chiamato Frédéric Auguste Bartholdi con l’aiuto di Richard Morris Hunt. Insieme donarono agli Stati Uniti D’America la statua della libertà perché il politico Edouard René Lefebvre voleva creare un’alleanza fra le due nazioni per una futura guerra.

CURIOSITÀ

Anche a Milano è presente una piccola statua della libertà situata sul Duomo, che risale al 1810 e fu realizzata da Camillo Pacetti che le diede il nome “la legge nuova”.

La cosa impressionante è che la piccola statua del Duomo è stata costruita prima della statua della libertà, infatti si pensa che i due architetti abbiano preso spunto da questa vedendola realmente.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

22 Lug 2024

Di Margherita Mariani

Un prodigio in crescita

Negli ultimi anni molte persone  hanno fatto strada nel mondo della musica, oggi vorrei presentarne uno dei miei cantanti preferiti: Benson Boone. È un giovane americano di 21 anni  Il suo talento è stato scoperto da Dan Reynolds, degli Imagine Dragons. La sua prima canzone di successo  è “In the stars. Nel 2024 ha scritto:  […]

22 Lug 2024

Di Costanza Silvi

Geolier e Angelina a Sanremo

Geolier a sanremo è stato fischiato nella serata delle cover, e la gente si è alzata e se n’è andata perchè secondo loro doveva vincere Angelina Mango. Geolier aveva cantato una canzone che si chiama “brivido” con Gue, Luke e Gigi D’Alessio invece Angelina ha cantato una canzone di suo padre intitolata “Rondini” che ha […]

22 Lug 2024

Di Giacomo Parilli

IN TESTA CI METTO UN CHIP e MUSK IL (RICCO) VISIONARIO (Recensione articoli POP-UP)

Questo articolo parla di Neuralink un’azienda di biotecnologie fondata da Elon Musk nel 2016 che promette di far camminare i ciechi e i disabili grazie a un chip impiantato nel cervello. Pochi anni fa si pensava che non potevamo arrivare a questo livello ma oggi è diventato realtà. Neuralink pensa che le nostre intenzioni siano […]