Di Asia Platania

Intelligenza Artificiale

L’IA fu creata da Alan Turing nel 1950.L’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane, come il ragionamento.Nel mondo esistono tre tipi di IA: Quali sono i benefici dell’IA?Ci sarebbe una migliore assistenza sanitaria, soprattutto nella chirurgia, dato che i robot sono più precisi e quindi si ottengono la maggior parte delle […]

L’IA fu creata da Alan Turing nel 1950.
L’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane, come il ragionamento.
Nel mondo esistono tre tipi di IA:

  • l’intelligenza artificiale limitata (ANI):  anche detta: intelligenza artificiale “debole” ;perché in grado di gestire solo un numero ristretto di parametri e situazioni.
  • intelligenza artificiale generale (AGI): si usa per creare hardware o software.
  • super intelligenza artificiale (ASI): è dove le macchine acquisiscono la consapevolezza di sé e superano le capacità dell’intelligenza e delle capacità umane.

Quali sono i benefici dell’IA?
Ci sarebbe una migliore assistenza sanitaria, soprattutto nella chirurgia, dato che i robot sono più precisi e quindi si ottengono la maggior parte delle volte esiti positivi.
In ambito produttivo aiuterebbe molto perché un robot lavora sempre senza mai fermarsi e con la stessa qualità di una persona umana.

Quali sono i rischi dell’ IA?
I rischi dell’IA sono la privacy e la sicurezza dei dati personali; se si sostituisce l’uomo con i robot, molte persone perderebbero il lavoro.

Qual è il futuro dell’Intelligenza Artificiale?
È probabile che nei prossimi dieci anni l’AI e la robotica saranno completamente integrate all’interno delle operazioni aziendali e nasceranno nuovi servizi basati sull’IA.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]