Di Giovanni Viti

Il Manchester City

L’unica squadra che ha vinto FA Cup, la Premier League, Carabao cup e lo Shield (coppa che si gioca tra la vincitrice della premier e quella della fa cup si scontrano nella Shield) in un’unica stagione. Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880 e che nel 1887 assunse […]

L’unica squadra che ha vinto FA Cup, la Premier League, Carabao cup e lo Shield (coppa che si gioca tra la vincitrice della premier e quella della fa cup si scontrano nella Shield) in un’unica stagione.

Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880 e che nel 1887 assunse il nome di Ardwick A.F.C. Nel 1894 si spostò a Hyde Road, dove venne fondato il 16 aprile dello stesso anno con il nome di Manchester City Football Club all’attuale Etihad Stadium.

Il Manchester City ha vinto: otto campionati, otto coppe di lega inglesi, sei Community shield e una Coppa delle Coppe.

Attualmente è seconda nella Premier, ha perso lo Shield 3-1 contro il Liverpool, uscita ai quarti contro il Southampton in Carabao e è in semifinale nella Fa Cup contro lo Sheffield.

il City è la prima squadra inglese che ho conosciuto, ho iniziato a seguirlo da quando avevo dieci anni e soprattutto mi piacevano la sua storia e i colori.

 anche perché è la dimostrazione che una squadra, arrivata sempre ultima con i giusti fondi e i giocatori buoni, è riuscita ad arrivare fino alla vetta della premier e vincere anche altre coppe. Per far capire che una squadra anche se non ha mai vinto molto è riuscita quasi ad arrivare pure nell’ impresa dell’ ambita Champions,mi piacciono i colori che ricordano il mare azzurro e infatti sullo stemma c’è una barca.

 La quale rappresenta il city che naviga verso il futuro per vincere nuovi trofei e per far emozionare ancora una volta i propri tifosi.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

22 Lug 2024

Di Margherita Mariani

Un prodigio in crescita

Negli ultimi anni molte persone  hanno fatto strada nel mondo della musica, oggi vorrei presentarne uno dei miei cantanti preferiti: Benson Boone. È un giovane americano di 21 anni  Il suo talento è stato scoperto da Dan Reynolds, degli Imagine Dragons. La sua prima canzone di successo  è “In the stars. Nel 2024 ha scritto:  […]

22 Lug 2024

Di Costanza Silvi

Geolier e Angelina a Sanremo

Geolier a sanremo è stato fischiato nella serata delle cover, e la gente si è alzata e se n’è andata perchè secondo loro doveva vincere Angelina Mango. Geolier aveva cantato una canzone che si chiama “brivido” con Gue, Luke e Gigi D’Alessio invece Angelina ha cantato una canzone di suo padre intitolata “Rondini” che ha […]

22 Lug 2024

Di Giacomo Parilli

IN TESTA CI METTO UN CHIP e MUSK IL (RICCO) VISIONARIO (Recensione articoli POP-UP)

Questo articolo parla di Neuralink un’azienda di biotecnologie fondata da Elon Musk nel 2016 che promette di far camminare i ciechi e i disabili grazie a un chip impiantato nel cervello. Pochi anni fa si pensava che non potevamo arrivare a questo livello ma oggi è diventato realtà. Neuralink pensa che le nostre intenzioni siano […]