Di Giovanni Viti

Il Manchester City

L’unica squadra che ha vinto FA Cup, la Premier League, Carabao cup e lo Shield (coppa che si gioca tra la vincitrice della premier e quella della fa cup si scontrano nella Shield) in un’unica stagione. Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880 e che nel 1887 assunse […]

L’unica squadra che ha vinto FA Cup, la Premier League, Carabao cup e lo Shield (coppa che si gioca tra la vincitrice della premier e quella della fa cup si scontrano nella Shield) in un’unica stagione.

Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880 e che nel 1887 assunse il nome di Ardwick A.F.C. Nel 1894 si spostò a Hyde Road, dove venne fondato il 16 aprile dello stesso anno con il nome di Manchester City Football Club all’attuale Etihad Stadium.

Il Manchester City ha vinto: otto campionati, otto coppe di lega inglesi, sei Community shield e una Coppa delle Coppe.

Attualmente è seconda nella Premier, ha perso lo Shield 3-1 contro il Liverpool, uscita ai quarti contro il Southampton in Carabao e è in semifinale nella Fa Cup contro lo Sheffield.

il City è la prima squadra inglese che ho conosciuto, ho iniziato a seguirlo da quando avevo dieci anni e soprattutto mi piacevano la sua storia e i colori.

 anche perché è la dimostrazione che una squadra, arrivata sempre ultima con i giusti fondi e i giocatori buoni, è riuscita ad arrivare fino alla vetta della premier e vincere anche altre coppe. Per far capire che una squadra anche se non ha mai vinto molto è riuscita quasi ad arrivare pure nell’ impresa dell’ ambita Champions,mi piacciono i colori che ricordano il mare azzurro e infatti sullo stemma c’è una barca.

 La quale rappresenta il city che naviga verso il futuro per vincere nuovi trofei e per far emozionare ancora una volta i propri tifosi.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

01 Ago 2023

Di Davide Severgnini

Un libro che insegna la vita

“Stanotte guardiamo le stelle” di Alì Ehsani è un libro che parla di Alì, un ragazzo afghano, costretto a lasciare Kabul  insieme al fratello Mohammed a causa della guerra. Deve andare avanti nonostante la perdita dei genitori a causa dei bombardamenti. Il suo è un viaggio molto difficile e lungo in cui ha vissuto momenti […]

01 Ago 2023

Di Sophia Gomez

La Compagnia del Vello D’Oro

Lunedì 29 Maggio, noi ragazzi di seconda siamo saliti sul palco per interpretare lo spettacolo dal titolo “La compagnia del vello d’oro” ma questo è solo la fine del lungo percorso che ci ha portato alla rappresentazione teatrale. Il nostro lavoro è iniziato già a settembre con la lettura de “LE ARGONAUTICHE”, libro scritto in […]

01 Ago 2023

Di Sophia Gomez, Anna Volpi e Elena Giordano

MIND

Nel mese di Dicembre le nostre prof. di matematica hanno scelto 14 studenti per un progetto chiamato MIND (milano innovation district) che consisteva nel sviluppare varie idee creative sulla salute e sul benessere psicologico della persona.  Molti di noi hanno provato curiosità, entusiasmo, agitazione, sorpresa e determinazione per la nuova esperienza propostaci. Dopodiché abbiamo letto […]