Di Giovanni Viti

Il Manchester City

L’unica squadra che ha vinto FA Cup, la Premier League, Carabao cup e lo Shield (coppa che si gioca tra la vincitrice della premier e quella della fa cup si scontrano nella Shield) in un’unica stagione. Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880 e che nel 1887 assunse […]

L’unica squadra che ha vinto FA Cup, la Premier League, Carabao cup e lo Shield (coppa che si gioca tra la vincitrice della premier e quella della fa cup si scontrano nella Shield) in un’unica stagione.

Il primo antenato del City fu il West Gorton Saint Marks, fondato nel 1880 e che nel 1887 assunse il nome di Ardwick A.F.C. Nel 1894 si spostò a Hyde Road, dove venne fondato il 16 aprile dello stesso anno con il nome di Manchester City Football Club all’attuale Etihad Stadium.

Il Manchester City ha vinto: otto campionati, otto coppe di lega inglesi, sei Community shield e una Coppa delle Coppe.

Attualmente è seconda nella Premier, ha perso lo Shield 3-1 contro il Liverpool, uscita ai quarti contro il Southampton in Carabao e è in semifinale nella Fa Cup contro lo Sheffield.

il City è la prima squadra inglese che ho conosciuto, ho iniziato a seguirlo da quando avevo dieci anni e soprattutto mi piacevano la sua storia e i colori.

 anche perché è la dimostrazione che una squadra, arrivata sempre ultima con i giusti fondi e i giocatori buoni, è riuscita ad arrivare fino alla vetta della premier e vincere anche altre coppe. Per far capire che una squadra anche se non ha mai vinto molto è riuscita quasi ad arrivare pure nell’ impresa dell’ ambita Champions,mi piacciono i colori che ricordano il mare azzurro e infatti sullo stemma c’è una barca.

 La quale rappresenta il city che naviga verso il futuro per vincere nuovi trofei e per far emozionare ancora una volta i propri tifosi.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

29 Lug 2024

Di Giacomo Piazza

La Lamborghini

Nel 1963 Ferruccio Lamborghini inventò la prima Lamborghini.  Prima di arrivare a questa fase della sua vita, quest’ultimo costruiva trattori, caldaie e condizionatori. Lui possedeva una Ferrari 250 GT, della quale non era pienamente soddisfatto. Così si rivolse al venditore delle Ferrari in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensare consigli. Ma […]

29 Lug 2024

Di Asia Platania

Il grande disastro: Chernobyl

Nella notte del 20 Aprile del 1986, ci fu il più grave avvenimento nucleare, un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose, rilasciando radiazioni di circa 20 volte maggiori rispetto a quelle di Hiroshima e Nagasaki, arrivando in tutta Europa e portando alla morte di circa 4000 persone. Anche in Italia il 30 […]

29 Lug 2024

Di Danilo Ragucci

Riassunto ucronico dei libri di Giovanni Pizzotti

Immaginate un mondo in cui non è mai scoppiata la seconda guerra mondiale, dove la crisi degli anni 20 in America non è mai finita, e dove l’Europa è quasi del tutto unita in una confederazione. è di questo di cui parlano i libri di Giovanni Pizzotti in arte Giopizzi rapaci e verranno dalle pianure, […]