Di Miriam Santambrogio, Eleonora Giudici

Il giallo è un colore da sposa e il rosa è una sua sfumatura

Il 7 febbraio 2023, i prof. del Giornalino scolastico ci hanno distribuito una copia del Popotus. Successivamente hanno chiesto ad ognuno di scegliere un articolo e di approfondirlo. Noi abbiamo scelto un testo che parlava del significato di alcuni colori e adesso approfondiremo l’argomento su i cinque colori trattati: il Giallo, il Rosso, il Rosa, […]

Il 7 febbraio 2023, i prof. del Giornalino scolastico ci hanno distribuito una copia del Popotus. Successivamente hanno chiesto ad ognuno di scegliere un articolo e di approfondirlo. Noi abbiamo scelto un testo che parlava del significato di alcuni colori e adesso approfondiremo l’argomento su i cinque colori trattati: il Giallo, il Rosso, il Rosa, il Bianco e il Nero.

  • Il giallo è uno dei primi colori usati, nato 37 mila anni fa. Simboleggia positività, serenità, allegria e viene associato alla nobiltà e alla gioia: non è strano che nell’Antica Roma gli sposi si vestissero di giallo durante la cerimonia nuziale che avveniva in una stanza anch’essa gialla. Le sue sfumature sono il Pastello, il Cedro e il Limone.
  •  Il rosso, insieme al giallo e al nero, è anch’esso uno dei primi colori adoperati. La prima volta che è stato utilizzato è sulle pareti della grotta di Lescaux, in Francia. È molto usato nell’antica Roma ma solo l’imperatore poteva indossare abiti di questo colore. Il colore rosso rappresenta pericolo, energia, guerra, potere, fuoco e sangue. Ma rappresenta anche la passione e l’amore. Le sue tonalità principali sono l’Amaranto, il Bordeaux e il Borgogna. 
  • I primi ambiti dove comincia a diffondersi il rosa furono quelli della  moda e dell’arte. In un primo momento è considerato una sfumatura di giallo e non è affatto un colore da femmina. Comincia ad essere considerato da bambina quando nel 1959 entrarono in commercio le famose Barbie, con abbigliamento e accessori di un rosa unico e ossessivamente presente. Il colore rosa trasmette gentilezza, protezione e tranquillità, ed è anche simbolo d’amore, di femminilità, di affetto e di giovinezza. Le sfumature principali di questo colore sono il Fucsia, il Ciclamino e il Corallo.
  • In Italia il bianco è il colore per eccellenza delle spose, rappresenta pace, libertà e purificazione. Ma in tanti paesi orientali e soprattutto in Cina non la pensano come noi su questo colore. In questo grande paese il bianco è considerato il colore del lutto, e nessuna ragazza si permetterebbe mai di indossarlo al proprio matrimonio. Le sue sfumature principali sono l’Anti-flash, l’Avorio, il Panna e il Fantasma.
  • In Italia il colore del lutto è il nero. Questo è il colore più scuro, infatti assorbe la luce ed è l’unione di tutti i colori. Il nero rappresenta oscurità, mistero, potere e controllo. Comunica autorità, sicurezza e riservatezza. Le sue tonalità principali sono il Fumo, l’Avorio e il Graffite. 

Abbiamo deciso di trattare questo argomento perchè quest’anno nelle lezioni di arte abbiamo analizzato proprio i colori e questo argomento ci ha particolarmente interessate.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

29 Lug 2024

Di Giacomo Piazza

La Lamborghini

Nel 1963 Ferruccio Lamborghini inventò la prima Lamborghini.  Prima di arrivare a questa fase della sua vita, quest’ultimo costruiva trattori, caldaie e condizionatori. Lui possedeva una Ferrari 250 GT, della quale non era pienamente soddisfatto. Così si rivolse al venditore delle Ferrari in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensare consigli. Ma […]

29 Lug 2024

Di Asia Platania

Il grande disastro: Chernobyl

Nella notte del 20 Aprile del 1986, ci fu il più grave avvenimento nucleare, un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose, rilasciando radiazioni di circa 20 volte maggiori rispetto a quelle di Hiroshima e Nagasaki, arrivando in tutta Europa e portando alla morte di circa 4000 persone. Anche in Italia il 30 […]

29 Lug 2024

Di Danilo Ragucci

Riassunto ucronico dei libri di Giovanni Pizzotti

Immaginate un mondo in cui non è mai scoppiata la seconda guerra mondiale, dove la crisi degli anni 20 in America non è mai finita, e dove l’Europa è quasi del tutto unita in una confederazione. è di questo di cui parlano i libri di Giovanni Pizzotti in arte Giopizzi rapaci e verranno dalle pianure, […]