Di Miriam Santambrogio, Eleonora Giudici

Il giallo è un colore da sposa e il rosa è una sua sfumatura

Il 7 febbraio 2023, i prof. del Giornalino scolastico ci hanno distribuito una copia del Popotus. Successivamente hanno chiesto ad ognuno di scegliere un articolo e di approfondirlo. Noi abbiamo scelto un testo che parlava del significato di alcuni colori e adesso approfondiremo l’argomento su i cinque colori trattati: il Giallo, il Rosso, il Rosa, […]

Il 7 febbraio 2023, i prof. del Giornalino scolastico ci hanno distribuito una copia del Popotus. Successivamente hanno chiesto ad ognuno di scegliere un articolo e di approfondirlo. Noi abbiamo scelto un testo che parlava del significato di alcuni colori e adesso approfondiremo l’argomento su i cinque colori trattati: il Giallo, il Rosso, il Rosa, il Bianco e il Nero.

  • Il giallo è uno dei primi colori usati, nato 37 mila anni fa. Simboleggia positività, serenità, allegria e viene associato alla nobiltà e alla gioia: non è strano che nell’Antica Roma gli sposi si vestissero di giallo durante la cerimonia nuziale che avveniva in una stanza anch’essa gialla. Le sue sfumature sono il Pastello, il Cedro e il Limone.
  •  Il rosso, insieme al giallo e al nero, è anch’esso uno dei primi colori adoperati. La prima volta che è stato utilizzato è sulle pareti della grotta di Lescaux, in Francia. È molto usato nell’antica Roma ma solo l’imperatore poteva indossare abiti di questo colore. Il colore rosso rappresenta pericolo, energia, guerra, potere, fuoco e sangue. Ma rappresenta anche la passione e l’amore. Le sue tonalità principali sono l’Amaranto, il Bordeaux e il Borgogna. 
  • I primi ambiti dove comincia a diffondersi il rosa furono quelli della  moda e dell’arte. In un primo momento è considerato una sfumatura di giallo e non è affatto un colore da femmina. Comincia ad essere considerato da bambina quando nel 1959 entrarono in commercio le famose Barbie, con abbigliamento e accessori di un rosa unico e ossessivamente presente. Il colore rosa trasmette gentilezza, protezione e tranquillità, ed è anche simbolo d’amore, di femminilità, di affetto e di giovinezza. Le sfumature principali di questo colore sono il Fucsia, il Ciclamino e il Corallo.
  • In Italia il bianco è il colore per eccellenza delle spose, rappresenta pace, libertà e purificazione. Ma in tanti paesi orientali e soprattutto in Cina non la pensano come noi su questo colore. In questo grande paese il bianco è considerato il colore del lutto, e nessuna ragazza si permetterebbe mai di indossarlo al proprio matrimonio. Le sue sfumature principali sono l’Anti-flash, l’Avorio, il Panna e il Fantasma.
  • In Italia il colore del lutto è il nero. Questo è il colore più scuro, infatti assorbe la luce ed è l’unione di tutti i colori. Il nero rappresenta oscurità, mistero, potere e controllo. Comunica autorità, sicurezza e riservatezza. Le sue tonalità principali sono il Fumo, l’Avorio e il Graffite. 

Abbiamo deciso di trattare questo argomento perchè quest’anno nelle lezioni di arte abbiamo analizzato proprio i colori e questo argomento ci ha particolarmente interessate.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

22 Lug 2024

Di Margherita Mariani

Un prodigio in crescita

Negli ultimi anni molte persone  hanno fatto strada nel mondo della musica, oggi vorrei presentarne uno dei miei cantanti preferiti: Benson Boone. È un giovane americano di 21 anni  Il suo talento è stato scoperto da Dan Reynolds, degli Imagine Dragons. La sua prima canzone di successo  è “In the stars. Nel 2024 ha scritto:  […]

22 Lug 2024

Di Costanza Silvi

Geolier e Angelina a Sanremo

Geolier a sanremo è stato fischiato nella serata delle cover, e la gente si è alzata e se n’è andata perchè secondo loro doveva vincere Angelina Mango. Geolier aveva cantato una canzone che si chiama “brivido” con Gue, Luke e Gigi D’Alessio invece Angelina ha cantato una canzone di suo padre intitolata “Rondini” che ha […]

22 Lug 2024

Di Giacomo Parilli

IN TESTA CI METTO UN CHIP e MUSK IL (RICCO) VISIONARIO (Recensione articoli POP-UP)

Questo articolo parla di Neuralink un’azienda di biotecnologie fondata da Elon Musk nel 2016 che promette di far camminare i ciechi e i disabili grazie a un chip impiantato nel cervello. Pochi anni fa si pensava che non potevamo arrivare a questo livello ma oggi è diventato realtà. Neuralink pensa che le nostre intenzioni siano […]