Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco.

La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione. 

Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello Sforzesco abbiamo visto una fontana molto bella e grande.

Entrati all’interno abbiamo camminato in un cortile. Poi siamo entrati all’interno e ci siamo trovati in una stanza gigantesca con tappeti grandi appesi ai muri.

In quella sala ci hanno presentato i vari strumenti che hanno e ce li hanno fatti suonare. Io ho suonato: il timpano, il violino, il violoncello e lo xilofono.

Lo strumento che ho preferito è stato il violino perché mi piace il suono dolce e tranquillo e mi piace anche la sua forma.

Quando abbiamo finito il laboratorio siamo andati in giro con una guida che ci ha spiegato un po’ gli strumenti che hanno e come erano fatti in antichità. 

La maggior parte degli strumenti che abbiamo guardato era strana, per esempio un violino da taschino. Dopo la visita abbiamo mangiato.

Dopo pranzo abbiamo fatto una visita libera in cui siamo andati in giro per il museo. Nella visita libera abbiamo visto una chitarra a 2 o 3 manici e una chitarra con un’arpa incorporata.

Infine siamo andati a vedere la Pietà Rondanini. 

La Pietà Rondanini è molto bella ma purtroppo non è stata finita. Alcune persone dicono che Michelangelo Buonarroti abbia fatto apposta a non finirla perché la sua arte si diceva di infinita bellezza. In questo ragionamento c’è un gioco di parole: infinita bellezza e non finita.

Dopo la visita alla Pietà Rondanini ci siamo riuniti tra classi e siamo ripartiti per tornare a scuola.

Quella giornata è stata molto bella e divertente!

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

16 Apr 2024

Di Greta Palestra

Sei sicuro di conoscere tutta la storia delle Jordan?

Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone. Queste […]