Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco.

La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione. 

Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello Sforzesco abbiamo visto una fontana molto bella e grande.

Entrati all’interno abbiamo camminato in un cortile. Poi siamo entrati all’interno e ci siamo trovati in una stanza gigantesca con tappeti grandi appesi ai muri.

In quella sala ci hanno presentato i vari strumenti che hanno e ce li hanno fatti suonare. Io ho suonato: il timpano, il violino, il violoncello e lo xilofono.

Lo strumento che ho preferito è stato il violino perché mi piace il suono dolce e tranquillo e mi piace anche la sua forma.

Quando abbiamo finito il laboratorio siamo andati in giro con una guida che ci ha spiegato un po’ gli strumenti che hanno e come erano fatti in antichità. 

La maggior parte degli strumenti che abbiamo guardato era strana, per esempio un violino da taschino. Dopo la visita abbiamo mangiato.

Dopo pranzo abbiamo fatto una visita libera in cui siamo andati in giro per il museo. Nella visita libera abbiamo visto una chitarra a 2 o 3 manici e una chitarra con un’arpa incorporata.

Infine siamo andati a vedere la Pietà Rondanini. 

La Pietà Rondanini è molto bella ma purtroppo non è stata finita. Alcune persone dicono che Michelangelo Buonarroti abbia fatto apposta a non finirla perché la sua arte si diceva di infinita bellezza. In questo ragionamento c’è un gioco di parole: infinita bellezza e non finita.

Dopo la visita alla Pietà Rondanini ci siamo riuniti tra classi e siamo ripartiti per tornare a scuola.

Quella giornata è stata molto bella e divertente!

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

29 Lug 2024

Di Giacomo Piazza

La Lamborghini

Nel 1963 Ferruccio Lamborghini inventò la prima Lamborghini.  Prima di arrivare a questa fase della sua vita, quest’ultimo costruiva trattori, caldaie e condizionatori. Lui possedeva una Ferrari 250 GT, della quale non era pienamente soddisfatto. Così si rivolse al venditore delle Ferrari in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensare consigli. Ma […]

29 Lug 2024

Di Asia Platania

Il grande disastro: Chernobyl

Nella notte del 20 Aprile del 1986, ci fu il più grave avvenimento nucleare, un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose, rilasciando radiazioni di circa 20 volte maggiori rispetto a quelle di Hiroshima e Nagasaki, arrivando in tutta Europa e portando alla morte di circa 4000 persone. Anche in Italia il 30 […]

29 Lug 2024

Di Danilo Ragucci

Riassunto ucronico dei libri di Giovanni Pizzotti

Immaginate un mondo in cui non è mai scoppiata la seconda guerra mondiale, dove la crisi degli anni 20 in America non è mai finita, e dove l’Europa è quasi del tutto unita in una confederazione. è di questo di cui parlano i libri di Giovanni Pizzotti in arte Giopizzi rapaci e verranno dalle pianure, […]