Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco.
La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.
Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello Sforzesco abbiamo visto una fontana molto bella e grande.
Entrati all’interno abbiamo camminato in un cortile. Poi siamo entrati all’interno e ci siamo trovati in una stanza gigantesca con tappeti grandi appesi ai muri.
In quella sala ci hanno presentato i vari strumenti che hanno e ce li hanno fatti suonare. Io ho suonato: il timpano, il violino, il violoncello e lo xilofono.
Lo strumento che ho preferito è stato il violino perché mi piace il suono dolce e tranquillo e mi piace anche la sua forma.
Quando abbiamo finito il laboratorio siamo andati in giro con una guida che ci ha spiegato un po’ gli strumenti che hanno e come erano fatti in antichità.
La maggior parte degli strumenti che abbiamo guardato era strana, per esempio un violino da taschino. Dopo la visita abbiamo mangiato.
Dopo pranzo abbiamo fatto una visita libera in cui siamo andati in giro per il museo. Nella visita libera abbiamo visto una chitarra a 2 o 3 manici e una chitarra con un’arpa incorporata.
Infine siamo andati a vedere la Pietà Rondanini.
La Pietà Rondanini è molto bella ma purtroppo non è stata finita. Alcune persone dicono che Michelangelo Buonarroti abbia fatto apposta a non finirla perché la sua arte si diceva di infinita bellezza. In questo ragionamento c’è un gioco di parole: infinita bellezza e non finita.
Dopo la visita alla Pietà Rondanini ci siamo riuniti tra classi e siamo ripartiti per tornare a scuola.
Quella giornata è stata molto bella e divertente!