Di Sophia Gomez

I compiti delle vacanze sono un obbligo ma…

L’articolo scritto il 12 Gennaio 2023 del popotus racconta di noi alunni, in particolare dei compiti assegnati per le vacanze e di quante persone li hanno svolti. Si è notato che 4 alunni su 5 non hanno terminato i compiti, 1 su 7 non li ha nemmeno svolti, 4 su 10 si sono limitati svolgendo […]

L’articolo scritto il 12 Gennaio 2023 del popotus racconta di noi alunni, in particolare dei compiti assegnati per le vacanze e di quante persone li hanno svolti.

Si è notato che 4 alunni su 5 non hanno terminato i compiti, 1 su 7 non li ha nemmeno svolti, 4 su 10 si sono limitati svolgendo quasi tutti gli esercizi dati. Il 27% degli studenti non ha terminato i compiti dati e l’altro 73%?

Il 50% degli studenti ha ammesso di aver copiato i compiti delle vacanze da internet, 

dai compagni di classe, chiedendo aiuto ai genitori o a parenti, principalmente quelli di matematica e lingue straniere che erano di quantità maggiori.

Perché gli studenti non svolgono i compiti? 

Molti studenti hanno affermato che non avevano voglia di fare i compiti nel tempo di vacanza altri erano presi nello stare con la famiglia o con amici,alcuni si sono concentrati sulle loro passioni e invece alcuni non sono riusciti a finirli poiché si sono ridotti all’ultimo e non ci sono stati nei tempi.

Io penso che in parte sia uno svantaggio poiché al rientro i prof fanno molte verifiche e non avendo fatto i compiti non si è preparati e si tende a prendere brutti voti però certe volte i prof danno troppi i compiti e quindi non si ha voglia di terminarli.

LA MIA ESPERIENZA:

Io durante le vacanze estive suddivido i compiti facendoli a settimane alterne (una settimana sì e una no) continuando così per tutta l’estate in modo tale da arrivare a inizio agosto con il lavoro concluso, per godermi così l’ultimo mese di vacanze. Nel frattempo leggo i libri che sono stati assegnati e poi se rimane altro tempo ne leggo altri.

Nell’estate tra la  quinta elementare e la prima media mi sono fatta prendere dalle vacanze e mi sono ridotta a fare i compiti a fine Agosto-inizio settembre…menomale che erano pochi!

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

29 Lug 2024

Di Giacomo Piazza

La Lamborghini

Nel 1963 Ferruccio Lamborghini inventò la prima Lamborghini.  Prima di arrivare a questa fase della sua vita, quest’ultimo costruiva trattori, caldaie e condizionatori. Lui possedeva una Ferrari 250 GT, della quale non era pienamente soddisfatto. Così si rivolse al venditore delle Ferrari in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensare consigli. Ma […]

29 Lug 2024

Di Asia Platania

Il grande disastro: Chernobyl

Nella notte del 20 Aprile del 1986, ci fu il più grave avvenimento nucleare, un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose, rilasciando radiazioni di circa 20 volte maggiori rispetto a quelle di Hiroshima e Nagasaki, arrivando in tutta Europa e portando alla morte di circa 4000 persone. Anche in Italia il 30 […]

29 Lug 2024

Di Danilo Ragucci

Riassunto ucronico dei libri di Giovanni Pizzotti

Immaginate un mondo in cui non è mai scoppiata la seconda guerra mondiale, dove la crisi degli anni 20 in America non è mai finita, e dove l’Europa è quasi del tutto unita in una confederazione. è di questo di cui parlano i libri di Giovanni Pizzotti in arte Giopizzi rapaci e verranno dalle pianure, […]