L’articolo scritto il 12 Gennaio 2023 del popotus racconta di noi alunni, in particolare dei compiti assegnati per le vacanze e di quante persone li hanno svolti.
Si è notato che 4 alunni su 5 non hanno terminato i compiti, 1 su 7 non li ha nemmeno svolti, 4 su 10 si sono limitati svolgendo quasi tutti gli esercizi dati. Il 27% degli studenti non ha terminato i compiti dati e l’altro 73%?
Il 50% degli studenti ha ammesso di aver copiato i compiti delle vacanze da internet,
dai compagni di classe, chiedendo aiuto ai genitori o a parenti, principalmente quelli di matematica e lingue straniere che erano di quantità maggiori.
Perché gli studenti non svolgono i compiti?
Molti studenti hanno affermato che non avevano voglia di fare i compiti nel tempo di vacanza altri erano presi nello stare con la famiglia o con amici,alcuni si sono concentrati sulle loro passioni e invece alcuni non sono riusciti a finirli poiché si sono ridotti all’ultimo e non ci sono stati nei tempi.
Io penso che in parte sia uno svantaggio poiché al rientro i prof fanno molte verifiche e non avendo fatto i compiti non si è preparati e si tende a prendere brutti voti però certe volte i prof danno troppi i compiti e quindi non si ha voglia di terminarli.
LA MIA ESPERIENZA:
Io durante le vacanze estive suddivido i compiti facendoli a settimane alterne (una settimana sì e una no) continuando così per tutta l’estate in modo tale da arrivare a inizio agosto con il lavoro concluso, per godermi così l’ultimo mese di vacanze. Nel frattempo leggo i libri che sono stati assegnati e poi se rimane altro tempo ne leggo altri.
Nell’estate tra la quinta elementare e la prima media mi sono fatta prendere dalle vacanze e mi sono ridotta a fare i compiti a fine Agosto-inizio settembre…menomale che erano pochi!