Di Sophia Gomez

I compiti delle vacanze sono un obbligo ma…

L’articolo scritto il 12 Gennaio 2023 del popotus racconta di noi alunni, in particolare dei compiti assegnati per le vacanze e di quante persone li hanno svolti. Si è notato che 4 alunni su 5 non hanno terminato i compiti, 1 su 7 non li ha nemmeno svolti, 4 su 10 si sono limitati svolgendo […]

L’articolo scritto il 12 Gennaio 2023 del popotus racconta di noi alunni, in particolare dei compiti assegnati per le vacanze e di quante persone li hanno svolti.

Si è notato che 4 alunni su 5 non hanno terminato i compiti, 1 su 7 non li ha nemmeno svolti, 4 su 10 si sono limitati svolgendo quasi tutti gli esercizi dati. Il 27% degli studenti non ha terminato i compiti dati e l’altro 73%?

Il 50% degli studenti ha ammesso di aver copiato i compiti delle vacanze da internet, 

dai compagni di classe, chiedendo aiuto ai genitori o a parenti, principalmente quelli di matematica e lingue straniere che erano di quantità maggiori.

Perché gli studenti non svolgono i compiti? 

Molti studenti hanno affermato che non avevano voglia di fare i compiti nel tempo di vacanza altri erano presi nello stare con la famiglia o con amici,alcuni si sono concentrati sulle loro passioni e invece alcuni non sono riusciti a finirli poiché si sono ridotti all’ultimo e non ci sono stati nei tempi.

Io penso che in parte sia uno svantaggio poiché al rientro i prof fanno molte verifiche e non avendo fatto i compiti non si è preparati e si tende a prendere brutti voti però certe volte i prof danno troppi i compiti e quindi non si ha voglia di terminarli.

LA MIA ESPERIENZA:

Io durante le vacanze estive suddivido i compiti facendoli a settimane alterne (una settimana sì e una no) continuando così per tutta l’estate in modo tale da arrivare a inizio agosto con il lavoro concluso, per godermi così l’ultimo mese di vacanze. Nel frattempo leggo i libri che sono stati assegnati e poi se rimane altro tempo ne leggo altri.

Nell’estate tra la  quinta elementare e la prima media mi sono fatta prendere dalle vacanze e mi sono ridotta a fare i compiti a fine Agosto-inizio settembre…menomale che erano pochi!

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]