Di Riccardo Malgrati

Giù dai marciapiedi!!!

QUAL È LA VELOCITÀ MASSIMA PER UN MONOPATTINO ELETTRICO? Le nuove leggi sui monopattini elettrici stabiliscono un nuovo limite di velocità, che passa così dai 25 km/h, precedentemente fissati, ai 20 km/h.  Per quanto riguarda la circolazione nelle aree pedonali, invece, rimane invariato il limite di velocità fissato a 6 km/h. SU QUALI STRADE PUÒ […]

QUAL È LA VELOCITÀ MASSIMA PER UN MONOPATTINO ELETTRICO?

Le nuove leggi sui monopattini elettrici stabiliscono un nuovo limite di velocità, che passa così dai 25 km/h, precedentemente fissati, ai 20 km/h. 

Per quanto riguarda la circolazione nelle aree pedonali, invece, rimane invariato il limite di velocità fissato a 6 km/h.

SU QUALI STRADE PUÒ GIRARE UN MONOPATTINO ELETTRICO?

I monopattini elettrici potranno circolare sulle strade urbane dove vige un limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali e dove sono presenti percorsi misti pedonali-ciclabili. Rimane il divieto di circolazione sui marciapiedi o contromano.

DOVE POSSO PARCHEGGIARE IL MONOPATTINO ELETTRICO?

Uno degli obiettivi delle nuove leggi sui monopattini elettrici è senza dubbio quello di evitare il parcheggio non adeguato dei mezzi che spesso finiscono per ostacolare la circolazione di pedoni o altri mezzi su strade e marciapiedi. 

Viene introdotto quindi per la prima volta il divieto di sosta del monopattino elettrico sui marciapiedi, salvo che negli spazi appositi che dovranno essere adibiti dai comuni italiani. 

In generale, la sosta del monopattino elettrico, anche su strada, non deve intralciare il traffico degli altri veicoli o bloccare l’entrata o l’uscita da cancelli, portoni o strade private.

DI COSA DEVE ESSERE DOTATO IL MONOPATTINO ELETTRICO?

Una grande novità introdotta dalle nuove leggi sui monopattini elettrici riguarda le dotazioni di quest’ultimi. 

La nuova legge dice che tutti i monopattini elettrici sul mercato dovranno disporre di frecce e di indicatori frontali e posteriori per il freno dal 1° luglio 2022, mentre i monopattini elettrici già in circolazione dovranno essere adeguati alle nuove normative entro il 1° gennaio 2024. Viene introdotto anche l’obbligo del doppio freno che dovrà essere presente su tutti i monopattini elettrici.

CHI PUÒ GUIDARE IL MONOPATTINO ELETTRICO E COSA È OBBLIGATORIO?

I monopattini elettrici possono essere guidati dopo il raggiungimento del 14esimo anno di età e con obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni.

I monopattini di proprietà non avranno l’obbligo della targa mentre quelli a noleggio dovranno esserne dotati.

 Invece obbligatorio l’utilizzo di giubbotto catarifrangente o «bretelle retro­ riflettenti ad alta visibilità» da mezz’ora dopo il tramonto e durante la notte.

È POSSIBILE VIAGGIARE IN DUE SU UN MONOPATTINO ELETTRICO?

No. La circolazione con passeggero non è mai stata resa possibile per questioni di sicurezza e stabilità del mezzo e su questo tema non ci sono state variazioni, né probabilmente ci saranno mai.

POSSO MODIFICARE/TRUCCARE IL MIO MONOPATTINO ELETTRICO?

Truccare il monopattino elettrico non è mai una buona idea, in quanto si rischia di compromettere il perfetto funzionamento del mezzo o di perdere la garanzia della casa di produzione. 

In ogni caso, le nuove leggi sui monopattini elettrici hanno introdotto punizioni più severe in caso di monopattino truccato, con potenza del motore o indicatore di velocità modificati, ad esempio. È stata infatti prevista la confisca del mezzo e multe dai 100€ a i 400€.

Questi sono tutti gli aggiornamenti introdotti dalle nuove leggi sui monopattini elettrici, insieme ad alcune leggi già in vigore che è sempre bene ricordare. 

Ora hai tutto quello che ti serve per salire sul tuo monopattino elettrico!

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

16 Apr 2024

Di Greta Palestra

Sei sicuro di conoscere tutta la storia delle Jordan?

Credo che un po’ tutti conoscano le Jordan, delle scarpe famosissime soprattutto per la collaborazione con il tanto famoso giocatore di basket Michael Jordan che con le sue passioni e sfoggiando queste calzature (a mio parere fantastiche sia dal punto dell’aspetto che da quello della comodità) è riuscito a far innamorare migliaia di persone. Queste […]

16 Apr 2024

Di Annachiara Pini

La storia di Niccolò Moriconi, in arte Ultimo

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è un giovane cantautore italiano, nato il 27 gennaio 1996 a San Basilio, un quartiere di Roma.  All’età di 8 anni sua mamma, seguendo il consiglio degli insegnanti, lo portò a suonare il pianoforte; inizialmente lo vedeva come un “obbligo”, quindi, dopo un po’ smise, ma da lì a poco […]

16 Apr 2024

Di Giovanni Viti

I più grandi schermidori di tutta la storia

Nella storia ci sono stati molti schermidori capaci di compiere imprese straordinarie. Senza dubbio la nazione con più vittorie e che ha sfornato campioni in grado di dominare la classifica mondiale per anni è l’Italia, mentre i migliori per le tre specialità sono: Edoardo Mangiarotti, spada, Valentina Vezzali, fioretto e Aron Szilagyi, sciabola. Le loro […]