Di Nicolò Carnevali

ESAME!

Ormai per noi terze è arrivato il tempo di cominciare a prepararci per l’esame, la prima vera prova per verificare le conoscenze e le competenze apprese in questi ultimi anni di scuola. Oggi stesso, martedì 16 maggio, abbiamo avuto la prima simulazione di matematica, e io penso -anche se non ho studiato benissimo- di aver […]

Ormai per noi terze è arrivato il tempo di cominciare a prepararci per l’esame, la prima vera prova per verificare le conoscenze e le competenze apprese in questi ultimi anni di scuola.

Oggi stesso, martedì 16 maggio, abbiamo avuto la prima simulazione di matematica, e io penso -anche se non ho studiato benissimo- di aver ottenuto un buon risultato.

Qualche giorno fa ci è stato pubblicato su classroom il programma di quello che sarà materia per il colloquio orale. Inizialmente, a primo sguardo, sembrava una cosa infattibile, 24 pagine di computer dedicate al solo elenco degli argomenti. Ma dopo avergli dato una lettura veloce arrivai alla conclusione che con l’aiuto dei prof e dei miei genitori è una cosa fattibile.

Per affrontare un esame bisogna obbligatoriamente essere coscienti che non devi trascurare nessun momento di studio o sottovalutare un argomento e, impegnarsi a fare un pezzo ogni giorno: schemi, ripasso, lettura,…

Tutte le prove si devono sostenere nel periodo di tempo compreso tra l’ultimo giorno di scuola e il 30 giugno. E per essere promosso devi aver preso parte a ¾ delle ore annuali e aver partecipato alle prove Invalsi.

Dividerei l’esame in due momenti: gli scritti e l’orale. Lo scritto prevede tre prove scritte:un tema di Italiano, una prova di matematica con problemi, quesiti e calcoli, la comprensione del testo di inglese e spagnolo.

L’orale si svolgerà in un’aula insieme a tutti i tuoi professori. Ci sarà data una parola da collegare a diversi argomenti su un foglio in 10 minuti più o meno; e al termine di questi dovremo intraprendere un dialogo coi professori su questi ultimi.

Spero per me e per i miei compagni che l’esame venga passato e che sia un’occasione per crescere sul metodo di studio e come persona.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

29 Lug 2024

Di Giacomo Piazza

La Lamborghini

Nel 1963 Ferruccio Lamborghini inventò la prima Lamborghini.  Prima di arrivare a questa fase della sua vita, quest’ultimo costruiva trattori, caldaie e condizionatori. Lui possedeva una Ferrari 250 GT, della quale non era pienamente soddisfatto. Così si rivolse al venditore delle Ferrari in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensare consigli. Ma […]

29 Lug 2024

Di Asia Platania

Il grande disastro: Chernobyl

Nella notte del 20 Aprile del 1986, ci fu il più grave avvenimento nucleare, un reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose, rilasciando radiazioni di circa 20 volte maggiori rispetto a quelle di Hiroshima e Nagasaki, arrivando in tutta Europa e portando alla morte di circa 4000 persone. Anche in Italia il 30 […]

29 Lug 2024

Di Danilo Ragucci

Riassunto ucronico dei libri di Giovanni Pizzotti

Immaginate un mondo in cui non è mai scoppiata la seconda guerra mondiale, dove la crisi degli anni 20 in America non è mai finita, e dove l’Europa è quasi del tutto unita in una confederazione. è di questo di cui parlano i libri di Giovanni Pizzotti in arte Giopizzi rapaci e verranno dalle pianure, […]