Il 18 Luglio si festeggia l’Overshoot day cioè il giorno in cui si va oltre il limite di risorse della Terra, infatti in questa data terminano le risorse naturali messe a disposizioni dalla Terra e quindi per i prossimi cinque mesi l’umanità è in debito con il pianeta e dovrà ricorrere all’utilizzo delle “scorte” disponibili per gli anni futuri, utilizzando di fatto quelle delle prossime generazioni.
Significa che la popolazione mondiale utilizza l’equivalente di circa 1,75 pianeti Terra all’anno.
Nel 2022 l’Italia ha raggiunto la propria data di esaurimento delle risorse con ben 2 mesi d’anticipo rispetto a quella mondiale.
Miliardi di persone vivono in paesi che producono meno cibo di quel che consumano della media mondiale.Questi paesi hanno una capacità alimentare inadeguata.
Educarci tutti insieme a capire la relazione tra il cibo, le persone e la terra è il primo passo verso il cambiamento.
Leggendo il popotus ho scoperto l’overshoot day, che prima non conoscevo.
come me forse altre persone non sapevano l’esistenza di questo giorno. Leggendo questo articolo mi sono resa conto che la maggior parte dei paesi hanno un capacità alimentare inadeguata.
Durante l’attività degli scout ho potuto fare dei giochi che mettevano a tema il problema della raccolta differenziata, e questi insegnamenti sono riuscita a portarli anche a casa.