Nella nostra scuola si svolgono molte attività tra cui i circoli letterari.
I circoli letterari sono un momento in cui, dopo aver letto un determinato libro, noi alunni e i prof. di italiano ci sediamo in cerchio e ci confrontiamo sul suo contenuto e sulle nostre riflessioni emerse durante e dopo la lettura. Di solito prima dei circoli ci è richiesto di scegliere l’argomento o il personaggio che più ci piace e di approfondirlo al meglio in modo da non essere impreparati al momento dell’incontro.
Questi circoli ci permettono di capire a fondo il vero significato del libro, di non essere superficiali nella lettura, di poter prendere come esempio alcuni atteggiamenti positivi dei personaggi e di riconoscere quelli meno corretti; talvolta ci capita di incontrare dei personaggi con situazioni simili alle nostre. Inoltre grazie a questi incontri possiamo esprimere il nostro parere sul libro letto e quindi capire che genere letterario preferiamo.
Noi pensiamo che i circoli letterari, anche se non vengono fatti spesso, siano un bel momento di confronto tra gli alunni e i professori.
Non sempre i libri che leggiamo ci piacciono e ci coinvolgono appieno, ma grazie alle osservazioni e alle riflessioni dei nostri compagni quasi sempre riusciamo ad apprezzarli.
Uno dei libri che invece ci è piaciuto molto è:”O’maè” di Luigi Garlando, questo libro parla di Filippo, un ragazzino di Scampia (NA) che grazie al judo e ai suoi compagni riesce a cambiare il suo futuro.
Per ora siamo in attesa di nuovi libri da leggere, appena possibile vi aggiorneremo sul contenuto del nuovo libro!