UNA SCUOLA PER VOCAZIONE

La Paolo VI nasce per educare la persona intera senza limitarsi alla sola formazione

Cosa significa che la Paolo VI è una scuola “aperta a tutti”?

Crescita

Dialogo

Accompagnamento

40 anni di Paolo VI

Da oltre 40 anni la scuola Paolo VI è un luogo di condivisione, crescita e partecipazione. Un luogo prezioso e aperto a tutti dove educare alla bellezza della realtà.

Un elemento di valore nel territorio intorno a Rho

Lavoriamo ogni anno con i ragazzi affinchè scoprano che a Rho non c’è solo la Paolo VI, ma che invece è importante partecipare alla vita del territorio, per creare un valore comune per il domani di chi sceglierà di stare a Rho.

Enti amici e collaboratori:

Gli spazi e il nuovo edificio

Un nuovo edificio con aule e laboratori dove approfondire gli aspetti artistici, informatici, linguistici e tecnici dell’apprendimento. Un ampio spazio esterno per le attività di educazione fisica, ambienti all’avanguardia per far fronte alle moderne necessità dell’educazione.

La storia della scuola, in breve

1981

La parifica e la nuova sede

Nel 1981 ottiene la qualifica di scuola paritaria e la denominazione di Scuola Paolo VI – Secondaria di Primo Grado Paritaria con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione.

1993

La sede attuale e le ristrutturazioni

Nel 1993 viene aperta una sezione distaccata presso la Parrocchia San Giovanni in via Diaz 40. La scuola Paolo VI è Scuola Cattolica come da Decreto della Curia arcivescovile di Milano datato 11 maggio 1993.

2001

L’ampliamento dell’edificio

L’edificio della sede attuale viene ampliato e rinnovato, per venire incontro al costante aumento di richieste d’ammissione alla scuola.

2021

Una nuova identità visiva

Nel 2021 iniziano i lavori alla nuova identità visiva della scuola, per proiettare l’istituzione nel futuro tramite una nuova metodologia di comunicazione interna ed esterna.

Supporto e condivisione di un progetto educativo comune

La scuola Paolo VI supporta l’inserimento di ragazzi disabili all’interno del sistema scolastico ed è aperta a chiunque ne condivida gli obiettivi educativi, senza discriminazione alcuna di credo religioso, cultura, orientamento sessuale o altri fattori.

A stretto contatto con chi
studia e lavora vicino a noi

Istituto Culturale Giuseppe Neri

Scuola dell’Infanzia e Primaria – Pogliano Milanese

Istituto educativo
Tirinnanzi

Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado e Liceo – Legnano

Accademia Musicale Stabat Mater

Accademia musicale al Santuario – Rho

Il confronto quotidiano dei ragazzi

I docenti

La figura del docente ha un ruolo chiave nella crescita dei ragazzi, fornendo a ciascuno di essi un confronto quotidiano personale e volto allo sviluppo di un’identità integra e di uno spirito di giudizio consapevole.

IL PERCORSO EDUCATIVO NELLA SCUOLA

Diventare consapevoli
del proprio valore