La Scuola ben consapevole dell’importanza della conoscenza della lingua inglese nell’ambito della società contemporanea presenta un’offerta formativa particolarmente ampia ad integrazione dell’attività didattica curriculare. Il Collegio Docenti – in particolare gli insegnanti di lingue – è continuamente impegnato in un’attività di formazione e confronto, anche con altre realtà educative, per sperimentare soluzioni innovative ed adeguate agli Alunni.
Le attività promosse sono le seguenti:
- Lezioni frontali guidate da un Docente madrelingua, in compresenza con il Docente di classe, per rendere il contesto di utilizzo della lingua straniera il più realistico e motivante possibile, oltre che per migliorare gli obiettivi della comprensione e della produzione orale.
- Corso di Inglese Classi Seconde per conseguire il Key English Test (KET), livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento, proposto dall’Unversità di Cambridge e organizzato dal British Council. Il corso si svolge a Scuola e l’esame finale a Milano.
- Corso di Inglese Classi Terze per conseguire il Preliminary English Test for School (PET), livello B1 del Quadro Comune Europeo, proposto dall’Università di Cambridge e organizzato dal British Council. Il corso si svolge a Scuola e l’esame finale a Milano.
- Gruppi di conversazione con Madrelingua inglese per sviluppare e consolidare le abilità ricettive e produttive della lingua straniera e migliorare la competenza linguistica in un ambito di conversazione con madrelingua.
- Soggiorni/studio all’estero per incrementare l’utilizzo della lingua inglese e la conoscenza di una cultura differente dalla propria. La proposta è per un soggiorno all’estero di 15 giorni nel mese di luglio (indicativamente seconda e terza settimana e in Gran Bretagna o Irlanda), con la presenza di un Docente della Scuola.