IL DECAMERON DELLA PAOLO VI

Era lunedì. Il giorno peggiore della settimana, la fine della libertà e l’inizio
dell’angoscia e della paura.
Così viveva la scuola Luca.
Come sempre quando sarebbe entrato a scuola i suoi compagni di classe l’avrebbero preso in giro e lui a testa bassa avrebbe continuato a camminare.
Poi c’era la lezione e alla fine delle tre ore l’intervallo.
Il suo intervallo era semplice: si sedeva al banco con la testa appoggiata e pensava a quanto sarebbe stato bello in quel momento poter correre in giardino facendo a gara con i suoi compagni di classe, giocare insieme felicemente e raccontarsi le avventure del week-end, le proprie passioni e i propri pensieri.
Luca desidererebbe tanto ricevere il conforto dei suoi compagni, soprattutto quando gli capitano le brutte giornate, invece quello che riceve sono solo prese in giro.
Al suonare della campanella i sogni si spengono e comincia la solita vita.
Le ultime ore di lezione passano velocemente. Torna a casa e dopo aver giocato va a letto e richiude nel cassetto il sogno di avere degli amici, speranzoso che il giorno successivo quel sogno diventasse realtà.
Ma, ecco, il 7 gennaio. Da quel giorno cambiò tutto.
Stava nevicando e la mattina come tutti i giorni Luca andò a scuola. Al momento dell’intervallo un compagno di Luca scivolò sulla neve, gli usciva sangue dal ginocchio e lamentava dolore. Luca nel vederlo gli corse incontro preso da un istinto naturale, gli diede un fazzoletto, lo aiutò ad alzarsi e lo accompagnò in infermeria.
Poche semplici cose.
Il giorno seguente, arrivato a scuola, il suo compagno Matteo lo ringraziò e gli
sorrise. Da quel giorno i due diventarono amici e in poco anche gli altri si accorsero della simpatia e della generosità di Luca. Ora durante l’intervallo non era più da solo,ma iniziò a divertirsi e a essere felice di andare a scuola.
Era lunedì, il giorno migliore della settimana, la fine della libertà e l’inizio della bellezza. Così vive la scuola Luca.

a cura di Michele G.

La scuola

Scuola Secondaria di I grado
Via A. Diaz 40
20017 Rho (MI)


Privacy Policy

Cookie Policy

Numeri utili

  02.9302371
segreteria@smpaolovi.org


E’ in corso il progetto LA NUOVA SCUOLA: CONOSCERE,CONOSCERSI,AIUTARSI A CRESCERE realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano

Contattaci


 Privacy
Accetto che Paolo VI Onlus Società Cooperativa Sociale elabori i miei dati conformemente alla Informativa sulla privacy “RICHIESTA DI INFORMAZIONI.