Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Teatro

La Scuola Paolo VI, nell’ambito della programmazione didattica, propone ogni anno agli Alunni delle classi seconde un’attività di teatro finalizzata alla realizzazione di uno spettacolo pubblico. Tale attività è tesa al conseguimento di alcuni obiettivi formativi previsti per il percorso della classe seconda:

 

  • favorire l’unità della conoscenza attraverso il lavoro interdisciplinare;

 

  • facilitare la crescita degli Alunni attraverso la conoscenza di sé e l’incontro con vari linguaggi espressivi per interiorizzare, esprimere, creare;

 

  • educare ad un atteggiamento responsabile, che li aiuti a controllare la naturale istintività e a costruire rapporti positivi all’interno della classe.

 

Il progetto teatro coinvolge varie discipline: Arte, Educazione Fisica, Inglese, Lettere, Musica. Il Consiglio di classe, insieme a un professionista teatrale che coordina la regia, sceglie il testo di riferimento. Il lavoro di preparazione della rappresentazione si sviluppa all’interno delle lezioni curriculari, dove viene svolta un’attività di analisi e riflessione sul testo che porta alla realizzazione del copione – interamente scritto dagli Alunni – alla progettazione e alla costruzione delle scenografie e dei costumi, alla scelta delle musiche e alla realizzazione della colonna sonora. Le lezioni vengono svolte con la compresenza in aula dell’insegnante della materia coinvolta e del professionista.

 

La rappresentazione teatrale viene offerta alle Famiglie, ad Alunni e insegnanti di varie scuole primarie e alla rassegna culturale del Maggio Rhodense, in particolare del Calendimaggio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rho.

La scuola

Scuola Secondaria di I grado
Via A. Diaz 40
20017 Rho (MI)


Privacy Policy

Cookie Policy

Numeri utili

  02.9302371
segreteria@smpaolovi.org


E’ in corso il progetto INCONTRARSI E FAR CULTURA realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano

Contattaci