Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Inter-disciplinarietà

Ogni disciplina “è un insieme di contenuti che investe un ambito particolare della realtà”, ponendo interrogativo ben precisi e utilizzando un metodo specifico di indagine. Così, per esempio, le domande che le discipline scientifiche si pongono sull’oggetto “uomo”, sono diverse da quelle delle materie letterarie sullo stesso tema. E diverso sarà il modo di rispondere nell’ambito di Educazione Fisica piuttosto che di Musica. In questo senso, nessuna materia può avere la pretesa di esaurire completamente la realtà che indaga: si tratterà sempre di un punto di vista, di un’angolazione particolare attraverso cui conoscerla. Come conciliare allora questo fatto con il desiderio di una Scuola che introduca “alla realtà totale”?

 

Per rispondere a questa esigenza e recuperare l’unitarietà del sapere, la Scuola Paolo VI ha approfondito il valore del metodo interdisciplinare, che è diventato uno dei cardini della programmazione del Collegio Docenti. Prima dell’inizio dell’anno scolastico gli insegnati si ritrovano per confrontarsi sulla programmazione della varie discipline e per condividere gli obiettivi da raggiungere. Da questo libero confronto nascono spunti, percorsi, legami e progetti sempre nuovi, molti dei quali si concretizzano in lavori didattici.

 

Per gli insegnanti, questo momento è l’occasione per riscoprire l’origine comune di ogni disciplina, che nasce dalla sete dell’uomo di conoscere, sapere, indagare. Per gli Alunni, il lavoro interdisciplinare è l’occasione per capire che tutto è intimamente connesso e può essere letto e studiato in modo unitario, facendo emergere relazioni e significati. Ogni insegnante però è chiamato ad aprire i confini della sua disciplina, attraverso il confronto con quelle degli altri Docenti, individuando insieme i punti comuni  che saranno al centro del lavoro di tutti.

 

Il lavoro interdisciplinare parte sempre da un’ esperienza vissuta e sperimentata in prima persona dai Docenti, e si concretizza poi in un percorso ben definito in cui gli Alunni sono educati ad affrontare le cose in una prospettiva unitaria. Solo in questo modo si accorgono che la realtà, per quanto vasta e complessa, nasconde un ordine che ogni materia contribuisce a svelare. E’ un lavoro che permette anche all’Alunno/a di sperimentare forme diverse di apprendimento e molteplici modelli espressivi, scoprendo quelli più congeniali alla propria personalità.

La scuola

Scuola Secondaria di I grado
Via A. Diaz 40
20017 Rho (MI)


Privacy Policy

Cookie Policy

Numeri utili

  02.9302371
segreteria@smpaolovi.org


E’ in corso il progetto INCONTRARSI E FAR CULTURA realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano

Contattaci