La Cooperativa

La Cooperativa Paolo VI ONLUS è una società cooperativa non a scopo di lucro costituita nel 1980 per volontà di un gruppo di adulti che vivevano un’esperienza di Chiesa nell’ambito della Parrocchia San Michele di Rho e del movimento cattolico Comunione e Liberazione fondato dal Servo di Dio don Luigi Giussani.

 

La finalità che ha portato alla costituzione della cooperativa era quello di realizzare una Scuola aperta a tutti, con un’offerta formativa centrata sull’idea di educazione della persona intera e non solo di formazione. Questi sono tuttora gli scopi dell’Ente Gestore della Scuola.

 

Nella gestione di una Scuola libera la Cooperativa intende contribuire, nella propria identità, allo sviluppo dell’intera società e all’inserimento in essa di persone mature, portatrici di cultura ed energia creativa, svolgendo quindi un importante funzione pubblica e contribuendo al rinnovamento del sistema scolastico italiano nella direzione del pluralismo e della parità di strutture educative.

 

Nell’intento della Cooperativa, la Scuola Secondaria di primo grado Paolo VI aderisce alla Federazione delle Opere Educative (F.O.E.) della Compagnia delle Opere – Federazione Imprese Sociali, che riunisce diverse altre realtà che gestiscono scuole libere. Con alcune di queste realtà educative viene svolto un lavoro comune, che costituisce uno dei principali fattori di crescita di quest’opera educativa.

 

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa è così composto:

Presidente: Franco Mugerli
Consiglieri: Mauro Ballerini, Maurizio Cattaneo, Giovanni Kirn, Gianmaria Martini

La scuola

Scuola Secondaria di I grado
Via A. Diaz 40
20017 Rho (MI)


Privacy Policy

Cookie Policy

Numeri utili

  02.9302371
segreteria@smpaolovi.org


E’ in corso il progetto INCONTRARSI E FAR CULTURA realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano

Contattaci