TITLE

DESCRIPTION

Iscrizioni

COLLOQUIO D’ISCRIZIONE

 

Il rapporto tra la Famiglia e la Scuola inizia dal Colloquio di Iscrizione con il Coordinatore Didattico. È un momento di conoscenza tra la Scuola, l’Alunna/o e la Sua Famiglia. Il Coordinatore Didattico illustra il progetto formativo ed il
metodo educativo della Scuola, i Genitori presentano l’Alunna/o ed il Suo curriculum scolastico. Dopo il Colloquio il Coordinatore Didattico provvederà a confermare o meno l’iscrizione, ossia comunicherà:

  • l’autorizzazione all’iscrizione;
  • l’inserimento dell’Alunna/o in lista di attesa;
  • l’impossibilità, per limiti di dotazioni strutturali e professionali, a formalizzare l’iscrizione.

 

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE 

ALL’INIZIO DEL CICLO SECONDARIO DI PRIMO GRADO

 

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Paolo VI ONLUS, Ente Gestore della Scuola, sentito il parere del Consiglio di Istituto, ha definito i criteri di accoglimento delle domande di iscrizione alle Classi Prime.
Tali criteri tengono conto di vari aspetti. È obiettivo primario dell’Ente Gestore garantire la libertà di iscrizione a tutti gli Alunni, nei limiti dei posti disponibili e dell’effettiva presenza di risorse umane per soddisfare i diversi bisogni educativi. Tale obiettivo deve confrontarsi con una situazione normativa di assenza di una reale parità scolastica: questo comporta la necessità del pagamento di una retta come contributo economico alla sostenibilità gestionale della Scuola.

 

Per limitare le possibili difficoltà economiche da parte di alcune Famiglie, l’Ente Gestore mette annualmente a disposizione, con opportuno bando, alcune borse di studio.

 

Inoltre, per una continuità educativa e didattica, si offre la possibilità di una prelazione con limite temporale agli Alunni provenienti dalla Scuola Primaria Paritaria San Paolo di Pogliano Milanese e ai Fratelli degli Alunni frequentanti la Scuola Paolo VI. Tale prelazione dovrà essere esercitata entro la fine di novembre della classe Quinta della Scuola Primaria.
Per effetto di tali considerazioni i criteri di accoglimento della domanda di iscrizione alle Classi Prime sono

  • condivisione del Progetto Educativo della Scuola mediante sottoscrizione del “Patto Educativo di Corresponsabilità” e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) da parte dei Genitori;
  • ordine temporale di formalizzazione (consegna modulistica richiesta e quota di iscrizione) in Segreteria delle domande di iscrizione, successivo al colloquio preliminare con il Coordinatore Didattico.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI ALL’INIZIO DEL CICLO
Le Classi Prime vengono costituite con la seguente finalità: formare classi omogenee, tenendo conto degli aspetti didattici, disciplinari, e delle relazioni tra gli Alunni.
I criteri di formazione adottati dal Collegio Docenti nella seduta del 16 febbraio 2017 sono i seguenti:

  • dividere i gruppi numerosi provenienti dalla stessa Scuola primaria, sia per dare agli Alunni l’opportunità di instaurare nuove relazioni, sia per facilitare l’inserimento di chi viene singolarmente o in piccoli numeri da altre scuole;
  • lasciare uniti i gruppi poco numerosi provenienti dalla stessa classe o dalla stessa Scuola primaria affinché gli Alunni possano essere aiutati ad affrontare la nuova situazione

BORSE DI STUDIO

 

Scopri come ottenere una borsa di studio, scarica il regolamento e la domanda, consulta il bando.

LIBRI DI TESTO A.S. 2018/19

La scuola

Scuola Secondaria di I grado
Via A. Diaz 40
20017 Rho (MI)


Privacy Policy

Cookie Policy

Numeri utili

  02.9302371
segreteria@smpaolovi.org


E’ in corso il progetto INCONTRARSI E FAR CULTURA realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano

Contattaci